Francesco in Marocco, in SMA Notizie n°145

L’ultimo numero di SMA Notizie, il n° 145 (aprile-giugno 2019), dedica la copertina e il focus al recente viaggio di papa Francesco in Marocco. Dopo aver percorso le principali tappe della presenza del cristianesimo in quel Paese del Nord-Africa, ci concentriamo sul volto attuale della Chiesa in Marocco. Della visita del papa, si sottolinea l’incontro con la comunità musulmana, rappresentata dal Re Mohammed VI, Principe dei Credenti, un “Islam del giusto mezzo”, come è stato definito l’Islam marocchino.

Gli articoli dedicati alla missione in Africa ci portano in tre Paesi: Centrafrica, Sudafrica e Angola. Come al solito i nostri missionari ci raccontano la vita delle loro comunità cristiane, le loro speranze e le loro difficoltà. Rimaniamo sempre ammirati della vitalità di queste giovani chiese, e della fede intensa e sincera dei loro cristiani.

Venendo alla vita della SMA, vi diamo la bella notizia dell’elezione a Superiore Generale della SMA del nostro confratello italiano p. Antonio Porcellato. Guiderà la SMA per i prossimi sei anni.

Non dimentichiamo poi p. Pier Luigi Maccalli, rapito in Niger da terroristi islamici 8 mesi fa. Anche il papa, ricevendo in udienza i missionari della SMA, lo ha ricordato e ha lanciato un appello per la sua pronta liberazione.

Da Feriole, dove la SMA ha la sua casa di animazione missionaria, p. Lionello Melchiori ci svela come fa a mantenersi giovane, di cuore e di spirito. Moira Gerace ci racconta la sua esperiena di volontariato in Centrafrica, e Giulia Musicò ci fa parte della sua tesi, discussa all’Università di Genova, e dedicata al fenomeno della tratta degli esseri umani, dall’Africa verso i nostri Paesi occidentali.

P. Eugenio Basso racconta i suoi 50 anni di vita da prete e missionario, e p. Dario Dozio ci informa sul Convegno Missionario per seminaristi. Completano: la seconda puntata della nostre serie Storia dell’Africa”, che ci fa conoscere i grandi regni del Sahel; il simpatico articolo di Maria Ludovica Piombino sul corso di lingua swahili che si tiene nella Biblioteca Africana; e infine  un’attualizzazione dell’esperienza del Fondatore della SMA, Mons. de Brésillac, ad opera di p. Bruno Semplicio.

Leggi online questo numero di SMA Notizie

2019-06-02T21:54:14+00:00 2 giugno 2019|Categories: news sma|