Biblioteca Africana 2018-11-17T15:42:17+00:00

Biblioteca Africana Borghero

Biblioteca Africana “Padre Borghero”
Via Borghero, 4 – 16148 Genova Quarto
Tel. 010-3070 1233 – biblioteca@missioni-africane.it
Seguici su Facebook

foto-biblioteca-bassa-risol-2

Creata nel 1992 nella sede della Società delle Missioni Africane (S.M.A.) è una biblioteca specializzata sull’Africa, nei suoi vari aspetti: storia, letteratura, etnologia, arte, società, religione.

La biblioteca si è arricchita nel corso degli anni con diversi fondi donati da privati e istituzioni, e continua regolarmente l’acquisto di volumi pubblicati, oltre che in italiano, nelle lingue inglese, francese e portoghese. Vanta un notevole numero di volumi e periodici editi e stampati in Africa, spesso acquisiti tramite i missionari della S.M.A., che operano in 18 paesi del continente.

È considerevole anche la raccolta di volumi e periodici sul tema della teologia della missione e dell’inculturazione. È inoltre una delle poche biblioteche italiana a raccogliere testi scritti in lingue africane, oltre a un apparato di dizionari e manuali grammaticali per una migliore conoscenza delle stesse.

Il catalogo della biblioteca è informatizzato fin dagli inizi. Dal 2009 la biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), e il suo catalogo è consultabile online al sito del CBL, Catalogo delle Biblioteche Liguri.

Per sfruttare al meglio quanto custodito nella Biblioteca, sono stati catalogati in SBN anche gli articoli dei periodici e delle monografie contenenti scritti diversi. Ad oggi, questo ha prodotto circa 90.000 catalogazioni, e, naturalmente, il lavoro continua.

Vedi un video di approfondimento di p. Gino Sanavio

Servizi offerti

  • consultazione di libri e periodici, gratuita, tramite iscrizione e attribuzione di una tessera
  • orientamento e consulenza bibliografica a servizio di studenti e insegnanti per progettazione di ricerche o iniziative culturali
  • scaffale aperto: accesso libero e diretto a enciclopedie, opere generali, raccolte bibliografiche, annuari, oltre che a un buon numero di volumi e periodici
  • prestito di libri effettuato agli studenti secondo le regole del prestito interbibliotecario, e ai privati per 30 giorni
  • accesso a Internet
  • accesso all’archivio iconografico (diapositive e fotografie in formato cartaceo e digitale) e all’archivio dei video e dei filmati etnografici (in formato DVD)

Tutti i servizi sono offerti gratuitamente.

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Per esigenze particolari anche in altri orari, previo accordo, telefonando al 010-3070 1233

A disposizione del lettore

A disposizione dei lettori ci sono 13.000 volumi e 300 riviste, delle quali 20 correnti.

Consulta il l’elenco dei Periodici catalogati al 31 ottobre 2018.

Consulta invece l’elenco completo delle riviste in Biblioteca.

Non raccoglie solo materiale per gli specialisti, ma anche una ricca collezione di romanzi africani, in lingua originale o tradotti in italiano, un considerevole numero di cataloghi di mostre e musei d’arte africana, e numerosi volumi e materiale di supporto (film e documentari su DVD) per la scuola sul tema dell’interculturalità e delle migrazioni.

Annesso alla biblioteca c’è un piccolo museo di oggetti d’arte e di artigianato africano. Preziosa è la raccolta di filmati a carattere etnologico, girati dai missionari, e in parte trasferiti su DVD, e la collezione di foto, antiche e moderne.

Il suo pubblico è vario: studenti universitari che preparano una tesi o una ricerca su temi legati all’Africa, volontari in partenza per l’Africa, insegnanti, alunni delle scuole medie e superiori.

Importante per chi vuole studiare la storia dell’Africa e della sua evangelizzazione sono le collezioni di volumi antichi e annali dei rapporti e resoconti dei primi missionari.

La Biblioteca funziona anche grazie al servizio di alcuni volontari e volontarie.

foto-biblioteca-bassa-risol-1

Adesione agli OPAC

La Biblioteca africana aderisce ai seguenti cataloghi bibliografici on-line:

CBL: (Catalogo delle Biblioteche liguri): per mezzo del Polo Regione Liguria, con il codice GE0437

SBN: Servizio Bibliotecario Nazionale

Per effettuare le ricerche nell’Opac CBL utilizzando il Soggettario, leggi l’elenco delle parole chiave.

Se invece vuoi effettuare la ricerca per Autore, può essere utile consultare il seguente documento: Lista autori presenti in Biblioteca Borghero al 31 ottobre 2018

Sulla nostra pagina Facebook puoi trovare notizie, segnalazioni, eventi sempre aggiornati

Biblioteca Africana “P. Borghero”
Via Borghero, 4 – 16148 Genova Quarto
Tel. 010-3070 1233 – biblioteca@missioni-africane.it