29 Aprile 2025: tutte le strade portano a Ouidah, un luogo storico legato all’arrivo dei Padri SMA e delle Sorelle della Madonna degli Apostoli. Nonostante la forte pioggia da Cotonou a Ouidah, il programma della giornata è andato senza intoppi – e che giornata!

Tutto è iniziato con una ricca manifestazione culturale, che fonde danze ed espressioni tradizionali di entrambi gli istituti, una bellissima testimonianza della diversità e della vita comunale vissuta nelle nostre famiglie religiose. È stato un grande momento di riunione, segnato da lunghi abbracci e calde strette di mano tra persone che non si vedevano da anni.

Cibo e bevande sono stati serviti a tutti, in uno spirito di condivisione e convivialità.

A seguire, le lampade preparate per la processione verso la Basilica Minore dell’Immacolata Concezione di Ouidah sono state benedette e accese. La processione, ad alto colore, si dirigeva gioiosamente verso la Basilica, dove le lampade erano poste ai piedi della Madonna, Madre delle Missioni.

Una preghiera interreligiosa ha poi riunito cristiani, musulmani e seguaci delle religioni tradizionali. L’imam rappresentava la comunità musulmana, i sacerdoti i cattolici, mentre erano presenti anche le Chiese ortodosse e protestanti – un bellissimo segno di pacifica convivenza e rispetto reciproco.

La giornata si è conclusa in allegria con rinfresco condiviso, cuori pieni e spirito sano.

Alcuni momenti dell’incontro