Leggi gli ultimi numeri di SMA Notizie e Il Campo

Sul nostro sito, a questa pagina  puoi sfogliare l’ultimo numero di SMA Notizie, la rivista trimestrale che informa sull’Africa e sull’azione missionaria dei padri della SMA.

Puoi sfogliare anche la rivista Il Campo, pubblicata dalla casa di animazione missionaria SMA di Feriole: lo trovi qui.

Nel numero 141 di SMA Notizie trovi delle testimonianze di prima mano dall’Africa: p. Vito Girotto, dal Niger, ci parla di Makalondi, una missione di frontiera. Il Niger è un paese a grande maggioranza mussulmana, e i cristiani sono un piccolo lievito che aiuta la società a costruirsi nella tolleranza e nella collaborazione, per dare un futuro a tanti giovani che cercano nella scuola il riscatto da un destino di povertà.

Di giovani parla anche p. Félix Namusonge da Luanda: l’Angola vive un momento di grande cambiamento, dopo le ultime elezioni presidenziali che hanno interrotto un regime corrotto e inefficiente che durava da quasi 40 anni. Il nuovo presidente, João Lourenço, ha suscitato molte speranze nei giovani, e p. Félix ha dialogato con loro per farcele conoscere.

La Sierra Leone è un paese martoriato: una sanguinosa guerra civile non molti anni fa, la terribile epidemia di Ebola tra il 2014 e il 2016, l’anno scorso delle disastrose inondazioni che hanno cancellato un intero quartiere. P. Valery Aguh, giovane missionario SMA che vive a Freetown, ci informa sul paese e sulla situazione ecclesiale.

Le 5 pagine del Focus come sempre approfondiscono un aspetto della cultura e della società africana: Silvia Turrin ci presenta 5 artisti africani contemporanei, e la loro ricerca per proporre nuovi linguaggi espressivi. Un aspetto nuovo e originale di questo continente che non finisce mai di sorprenderci.

Segnaliamo anche l’articolo di Daniela e Orlando Grigoletto sul cammino che hanno fatto per dare una nuova vita all’Associazione DUMA, che sostiene bambini africani mediante le adozioni, e quello di p. Lorenzo Snider che condivide con noi il suo incontro con alcuni migranti africani, ospiti nei campi per richiedenti asilo della bassa padovana dove è cappellano, e le loro storie drammatiche.

P. Renzo Mandirola ricostruisce una pagina poco conosciuta dell’opera missionaria della SMA: la missione presso i neri discendenti degli schiavi degli Stati Uniti d’America, che noi oggi chiamiamo afro-americani. P. Lissner aveva creato delle parrocchie per loro, oltre che una Congregazione di suore e un seminario.

Infine Maria Ludovica Piombino, direttrice della Biblioteca Borghero, ci offre un breve ritratto del Madagascar.

2018-05-28T22:06:01+00:00 28 maggio 2018|Categories: news sma|