Quando un confratello ci lascia per tornare da Gesù, abbiamo due modi, molto concreti, per far proseguire la sua opera missionaria sulla terra.

Il primo è senz’altro la preghiera costante: pregare per un amico che non c’è più significa mantenere saldo il legame che abbiamo coltivato in vita con lui, ma anche tenere viva l’attenzione su quanto questo nostro fratello ha fatto nel suo viaggio terreno per gli altri.

Un altro bel gesto che può lenire la nostra malinconia nei suoi confronti, o onorare il suo ricordo, è quello di concretizzare una buona azione – magari in un ambito sociale in cui il nostro confratello ha molto operato e si è tanto dedicato in vita.

Da questo pensiero sono nate, negli anni, tante borse di studio ad gentes (BSAG) in memoria di nostri confratelli che adesso ci guidano dal cielo.

p. Mario Boffa

Prima fra tutti, la borsa in memoria di padre Mario Boffa, l’ideatore di questo progetto. Un missionario che ha speso buona parte della sua vita nel cercare di offrire opportunità di studio e di vita sacerdotale a tanti ragazzi africani che, diversamente, non avrebbero potuto rispondere positivamente alla chiamata del Signore.

Più recente è stata l’istituzione di una borsa di studio in memoria di Mons. Sebastiano Dho, vescovo emerito di Saluzzo e di Alba, grazie alla quale lo scorso anno lo studente Felix Mikanda, un seminarista nato nel 1993 in Congo, ha potuto frequentare il primo anno di teologia nel seminario SMA di Ebimpé (Costa d’Avorio).

P. Gerardo Bottarlini

Ultima, in ordine di tempo, è la borsa di studio in memoria del confratello padre Gerardo Bottarlini cui abbiamo affidato il percorso di studi di Constant Degbegnon, nato in Benin nel 1990, anch’egli guidato dal nostro confratello p. Leopoldo Molena nel seminario di Ebimpé.

Questi sono solo alcuni esempi di come poter onorare il ricordo dei padri SMA che abbiamo conosciuto e che hanno guidato la nostra fede durante la loro missione. Ci è di grande consolazione sapere che tanti ragazzi che oggi sentono di voler diventare a loro volta missionari, possono concretizzare il loro desiderio grazie agli amici e alle amiche che sostengono economicamente i loro studi presso i seminari SMA.

Se anche tu desideri ricordare un padre SMA, anche padre Nino Aimetta che ci ha lasciato quest’anno, o anche un missionario laico che sai aver avuto a cuore il tema degli studi sacerdotali dei ragazzi africani, puoi proporre una BSAG in sua memoria e attivarti per farla sostenere!

Scrivi a serviziomissionisma@missioni-africane.it per avere maggiori informazioni su questo tema.

Grazie per il tuo costante sostegno nella preghiera!