Cos’è SMA Solidale Onlus 2018-04-21T10:21:28+00:00

Cos’è SMA SOLIDALE ONLUS?

SMA Solidale è una associazione di solidarietà sociale che ha come fine di promuovere lo sviluppo in Africa. È stata creata l’8 dicembre 2008 dai missionari della SMA, Società delle Missioni Africane, ed è stata riconosciuta come Onlus e iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus al n° IPSO-090127001.

Come indica il suo statuto, sua attività principale è finanziare micro-progetti in Africa, negli ambiti dell’istruzione, della sanità, dello sviluppo socio-economico, dell’emergenza umanitaria. I micro-progetti sono segnalati a SMA Solidale dai missionari della SMA, dalle missionarie di Nostra Signora degli Apostoli, da preti africani, da laici e associazioni locali.

Una commissione vaglia periodicamente le richieste e decide il loro finanziamento. I progetti sono portati a conoscenza dei benefattori attraverso un bollettino contenuto nella rivista SMA Notizie. La rivista è spedita gratuitamente a tutti coloro che ne fanno richiesta.

Per inviare le vostre offerte a SMA Solidale e sostenere i suoi progetti:
* Conto Corrente Postale n° 94444593, intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova.
* Bonifico Bancario intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova – presso Banca CARIGE – IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280
* oppure contattaci per email: smasolidaleonlus@missioni-africane.it

Dove opera SMA Solidale? 

Attraverso i missionari della SMA e i loro collaboratori, SMA Solidale è presente in parecchi Paesi dell’Africa.

In questi Paesi SMA Solidale Onlus ha finanziato e realizzato dei microprogetti: Angola, Benin, Burkina Faso, Sierra Leone, Liberia, Costa d’Avorio, Ciad, Ghana, Repubblica Centrafricana, Congo, Marocco, Algeria, Niger, Togo, Tanzania, Nigeria.

I criteri che si richiedono per l’approvazione di un microprogetto sono:

  • risposta ai bisogni manifestati dalla popolazione più svantaggiata;
  • coinvolgimento del personale locale nella progettazione e realizzazione;
  • autosostenibilità del progetto.

SMA Solidale finanzia anche progetti di assistenza e accompagnamento degli immigrati in Italia, e sostiene la Biblioteca Africana, che funziona nella sede della SMA a Genova-Quarto.

PARTECIPA ALLE ATTIVITA’ DI SMA SOLIDALE:

  • Diffondi i nostri volantini presso i tuoi amici;
  • Chiedi di ricevere SMA Notizie, che contiene l’inserto di SMA Solidale;
  • Offri la tua disponibilità a partecipare alle varie attività di promozione, accompagnamento dei progetti, raccolta di fondi.