Leggi altre storie di nostri seminaristi che hanno beneficiato delle Borse di studio

GUARDA IL VIDEO – BORSE DI STUDIO AD GENTES

BSAG – Borse di Studio Ad Gentes

Cosa è la Borsa di Studio per i seminaristi SMA africani

Un seminarista africano, nel seminario di teologia, costa circa 3.000 € all’anno: vitto, alloggio, cure sanitarie, spese scolastiche, libri, abbigliamento, viaggi per andare a scuola e tasse scolastiche.

Per loro noi chiediamo delle borse di studio che chiamiamo “Ad Gentes”, cioè in favore di coloro che si preparano a diventare missionari.

Con questo termine il Concilio e i documenti della Chiesa indicano l’attività missionaria di prima evangelizzazione presso i popoli che non conoscono e non hanno ancora accolto il messaggio del Vangelo.

La borsa di studio che porta questo nome è la somma di denaro (3.000 €) che un amico delle missioni, singola persona, parrocchia o gruppo s’impegna a versare nel corso di un anno, per contribuire al sostentamento dei seminaristi africani candidati a diventare missionari nella SMA.

Perché vale la pena sostenere un futuro missionario?

Il valore della testimonianza e dell’evangelizzazione è un dono enorme per l’umanità: condividere il Vangelo a chi non lo conosce significa annunciare la Via, la Verità e la Vita, cioè aprire la possibilità per l’uomo di capire il significato della sua presenza sulla terra, “Io sono tu che mi fai” scriveva Padre Aldo Trento, missionario della Fraternità di San Carlo, che vive in Paraguay da oltre 20 anni: cioè, io sono fatto perché Tu mi fai in ogni istante, io ci sono perché Tu mi hai voluto e pensato fin dal principio, e mi hai messo nel cuore un senso di incompletezza ed un desiderio di felicità che solo Tu puoi colmare.

Accogliere il dono di questa rivelazione nella fede è la risposta vera e sempre originale al più profondo desiderio di felicità che ogni uomo ha.

Ci ricorda papa Francesco che: “la missione comune a tutti noi cristiani è quella di testimoniare con gioia, in ogni situazione, con atteggiamenti e parole, ciò che sperimentiamo stando con Gesù e nella sua comunità che è la Chiesa”.

Così il missionario è l’uomo, chiamato e mandato dal Signore per questa missione.

La missione è, pertanto, lo strumento principale per permettere al maggior numero di persone di ricevere il dono della fede, ed il missionario è l’uomo, mandato da Dio, a costruire la missione.

In quest’ottica, sostenere la formazione di un seminarista e futuro missionario AD-GENTES diventa fattore essenziale e non secondario affinché la Bella e Buona Nuova del Vangelo “arrivi fino all’estremità della terra» (Atti 1,8).

Invia così il tuo contributo

Indica nella causale la dicitura “BSAG – Borse di Studio Ad Gentes” per sostenere i seminaristi futuri missionari:

  • usando il Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale, Via Francesco Borghero 4, 16148 Genova. La ricevuta della Posta è valida per la detrazione dalla dichiarazione dei redditi
  • con un Bonifico Bancario: Banca ETICA, IBAN: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036 , intestato a: Fondazione SMA Solidale ETS, Via Francesco Borghero 4, 16148 Genova.
  • oppure contattaci per email: fondazionesmasolidale@missioni-africane.it
  • Ai Benefattori, che ne faranno richiesta, per le erogazioni (versamenti) liberali pervenute alla Fondazione SMA Solidale ETS sarà inviata entro il mese di gennaio successivo una ricevuta riepilogativa, che potrà essere utilizzata per la detrazione fiscale.

Rispetto al passato, la Borsa di Studio completa ha visto un incremento di costi perché si è deciso di prendere in carico tutte le spese per il sostentamento del futuro missionario (spese mediche, trasporti, vestiti, ecc.) e non solo quelle relative alla formazione scolastica.

La borsa può essere sottoscritta con un unico versamento o con più versamenti nel corso dello stesso anno scolastico.

Se non puoi sottoscrivere un’intera borsa, puoi contribuire al sostentamento dei nostri seminaristi con offerte di qualsiasi entità.

Se è lodevole contribuire a scavare un pozzo perché la gente di un villaggio africano possa “bere acqua pulita”, è ancora più lodevole che una persona si impegni a sostenere uno studente in teologia, perché arrivi fino all’ordinazione sacerdotale.
Grazie a chi vuole contribuire a questa lodevole “impresa”!

Invia così il tuo contributo

  • il bonifico bancario:
    Banca ETICA, IBAN: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036 intestato a: Fondazione SMA Solidale ETS, Via Francesco Borghero 4, 16148 Genova.
  • il bollettino postale:
    tramite il CCP N° 94444593, intestato a: FONDAZIONE SMA SOLIDALE

Ai Benefattori, che ne faranno richiesta, per le erogazioni (versamenti) liberali pervenute alla Fondazione SMA Solidale ETS sarà inviata entro il mese di gennaio successivo una ricevuta riepilogativa, che potrà essere utilizzata per la detrazione fiscale.


Le ultime ordinazioni sacerdotali di seminaristi SMA in Costa d’Avorio

 

Inviando un mio dono alla SMA, lette le informative privacy e cookie disponibili sul sito internet www.missioniafricane.it, esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali da parte della SMA, secondo le modalità e per le finalità esplicitate nelle suddette Informative.