BSAG – Borse di Studio Ad Gentes

Sostieni la formazione dei futuri missionari SMA in Africa, giovani seminaristi che studiano nelle nostre case di formazione in Africa, specialmente negli studentati di teologia ad Anyama (Costa d’Avorio), a Ibadan (Nigeria) e a Nairobi (Kenya).

Cosa è la Borsa di Studio per i seminaristi SMA africani

Un seminarista africano, nel seminario di teologia, costa circa 1.200,00 € all’anno: vitto, alloggio, cure sanitarie, spese  scolastiche, libri, abbigliamento, viaggi per andare a scuola e tasse scolastiche.

Per loro noi chiediamo delle borse di studio che chiamiamo “Ad Gentes”, cioè in favore di coloro che si preparano a diventare missionari.

Con questo termine il Concilio e i documenti della Chiesa indicano l’attività missionaria di prima evangelizzazione presso i popoli che non conoscono e non hanno ancora accolto il messaggio del Vangelo.

La borsa di studio che porta questo nome è la somma di denaro (1.200,00 €) che un amico delle missioni, singola persona, parrocchia o gruppo s’impegna a versare nel corso di un anno, per contribuire al sostentamento dei seminaristi africani candidati a diventare missionari nella SMA.

I criteri di assegnazione della Borsa di Studio

  • Il denaro della borsa non viene versato direttamente ai seminaristi, ma al superiore della casa in cui essi seguono la formazione umana e teologica.
  • Conformandoci alla prassi vigente per le borse di studio, comunichiamo il nome del candidato, la sua foto e, periodicamente, notizie riguardanti il cammino scolastico e vocazionale. Nessuna corrispondenza diretta è prevista prima dell’ordinazione sacerdotale.
  • Una volta ordinato sacerdote, voi potete contattare il nuovo prete e anche continuare a sostenerlo nel suo ministero pastorale con la preghiera o in qualsiasi altro modo.

Diversi modi per sostenere una Borsa di Studio

  • Ogni anno riceverai una lettera di aggiornamento sul percorso del seminarista che stai sostenendo, anche per prepararti al momento dell’ordinazione, soprattutto con la preghiera.
  • La borsa può essere sottoscritta con un unico versamento, o con più versamenti nel corso dello stesso anno scolastico.
  • Se non puoi sottoscrivere un’intera borsa, puoi contribuire al sostentamento dei nostri seminaristi con offerte di qualsiasi entità.

Se è lodevole contribuire a scavare un pozzo perché la gente di un villaggio africano possa “bere acqua pulita”, è ancora più lodevole che una persona si impegni a sostenere uno studente in teologia, perché arrivi fino all’ordinazione sacerdotale.
Grazie a chi vuole contribuire a questa lodevole “impresa”!

Invia così il tuo contributo

Sostieni un seminarista SMA: indica nella causale la dicitura “BSAG” e riceverai notizie e aggiornamenti sullo studente che sostieni!

Hai tre modi per inviare il tuo contributo:

dona in modo sicuro tramite PAYPAL

  • il bonifico bancario:
    Banca Carige, IBAN IT23 Z061 7501 4170 0000 1579 180, intestato a: Provincia Italiana della Società delle Missioni Africane
  • il bollettino postale:
    tramite il CCP N° 479162, intestato a: Società Missioni Africane

Le ultime ordinazioni sacerdotali di seminaristi SMA in Costa d’Avorio