Quale gioia, quando mi dissero: «Andremo alla casa del Signore!».

Comincia così il Salmo 122 che faccio mio e mi permetto di riscrivere: Quale gioia, quando mi dissero: Andrai a Feriole!

Tornare a Feriole è infatti come tornare a casa, riabbracciare i padri e le suore della comunità, ritrovare e incontrare di nuovo tante persone care, rivedere i colli e tanti luoghi familiari.

Dopo i due anni vissuti in missione tra Benin ed Egitto, rientro in questa casa con una valigia piena, ricca di esperienze, di incontri e di vita missionaria condivisa.

Ho scoperto e portato con me, la bellezza di camminare con altri giovani missionari da tutto il mondo, la testimonianza di tanti cristiani che vivono la fede con entusiasmo e coraggio, la presenza di Gesù Risorto negli sguardi e nelle storie di tanti poveri incontrati.

E ora sono di nuovo qui in terra veneta per continuare il cammino di formazione e concludere gli studi di teologia guardando all’ordinazione diaconale se il Signore vorrà. Ormai mancano pochi esami e la tesi da scrivere.

Un passo dopo l’altro, accolgo con gratitudine l’oggi e le meraviglie che il Signore compie.

La gioia di tornare al mio paese, nella mia diocesi di Como e in quella di Padova è soprattutto la gioia di rivedere e riabbracciare tante persone care, di vedere la vita fiorire, condividere i passi fatti e al tempo stesso pregare per chi non è più con noi, ma è già tra le braccia del Padre.

In questi anni ho sperimentato il dono delle relazioni e quanto sia vera la parola del vangelo: chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto.

Rendo grazie a Dio per il dono di tante persone che ho incontrato e mi hanno fatto sentire a casa, lontano da casa, e tra questi ci siete tutti voi!

Grazie a tutti per la vostra preziosa presenza e buon cammino insieme.

 

Anselmo Fabiano


Questo scritto è disponibile anche sul nuovo numero
della rivista SMA di animazione missionaria
Il Campo

Se desideri ricevere la rivista Il Campo
visita la pagina dedicata
cliccando qui