In questo video, prodotto da Antonio Guadalupi, vi proponiamo un reportage sulla morte dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Iacavacci.

Il giornalista Matteo Giusti ripercorre le circostanze dell’assassinio ed esplora le possibili spiegazioni di un gesto così eclatante.

L’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, rievoca i tratti religiosi della sua personalità e della sua vicenda: un ragazzo cresciuto all’oratorio, che fondava la sua vita sui valori cristiani, ed ha sempre avuto una grande stima dei missionari.

Il papà di Luca, Salvatore Attanasio, ne traccia un ritratto: un uomo che, prima che svolgere una funzione diplomatica, ha sempre creduto nella sua missione di ambasciatore della fratellanza e della solidarietà verso le popolazioni africane.

C’è poi il ricordo, breve e commovente, della moglie Zakia Seddiki, di origine marocchina, che insieme a Luca ha fondato l’Ong Mama Sofia per portare speranza ai bambini dimenticati del Congo.

Infine il racconto di fra’ Luca Paglierini, già missionario in Marocco, che l’aveva conosciuto e acui aveva dato consigli circa il suo matrimonio con una mussulmana marocchina.