Conosciamo poco e male l’Africa. Spesso ne sentiamo parlare solo quando succedono cose tristi. Eppure l’Africa è un continente molto vario, grande 100 volte l’Italia, con 54 stati, un miliardo e trecento quattordici milioni di persone, in maggioranza giovani, ricchi di valori, abilità e tantissima voglia di vivere.

Come in ogni altra parte del mondo, anche lì i ragazzi hanno voglia di ridere, di fare chiasso e di divertirsi. Volendo presentare qualcosa di positivo sull’Africa, una strada simpatica e a portata di tutti è quella del gioco.

E partendo appunto dai giocattoli dei ragazzi di Costa d’Avorio, si è immaginato un viaggio nel continente africano. Dal gioco “povero”, realizzato fabbricando macchinine con materiale di scarto, al gioco della vita, quello fatto aiutando i lavori di mamma e papà, ascoltando i proverbi degli anziani, i segreti delle maschere, l’autorità del capo villaggio…

Una scuola di saggezza e semplicità esposta nelle vetrine della casa di Feriole. Aperta a quanti vogliono avere uno sguardo positivo sull’Africa di oggi. (P. Dario Dozio)

Guarda gli altri video prodotti dalla casa di animazione missionaria SMA di Feriole