Leggi gli ultimi numeri di SMA Notizie e Il Campo

Sul nostro sito, a questa pagina  puoi sfogliare l’ultimo numero di SMA Notizie, la rivista trimestrale che informa sull’Africa e sull’azione missionaria dei padri della SMA.

Puoi sfogliare anche la rivista Il Campo, pubblicata dalla casa di animazione missionaria SMA di Feriole: lo trovi qui .

Il numero 142 di SMA Notizie ci aggiorna su alcuni fatti di attualità dal Mozambico, Gambia e Nigeria, e in particolare sulla situazione molto critica del Centrafrica.

Nella sezione dedicata alle esperienze di missione, propone al lettore la testimonianza di p. Matteo Revelli da Fez in Marocco: una Chiesa di minoranza, composta da studenti sub-sahariani, che si confronta con l’Islam e apre percorsi nuovi di conoscenza e stima reciproca. Poi un articolo dedicato ai Bashingantahe, i saggi del Burundi che da secoli immemorabili amministrano la giustizia tradizionale e riportano la pace e la riconcializione là dove sono sorti conflitti. Un’opportunità da riscoprire e rimettere i valore per sanare le divisioni attuali del Burundi.

E infine un ritratto della missione di Kalalé, nel nord del Benin, che il p. Saturnino, SMA spagnolo, non teme di definire “il miglior posto del mondo, con la gente migliore”.

Il focus, preparato da p. Michel Savadogo, da Abidjan, tratta dell’agro-ecologia, un modo per preservare l’ambiente nelle pratiche agricole. I contadini africani da sempre hanno praticato un’agricoltura biologica, ma oggi sono allettati dall’uso massiccio di prodotti chimici, pesticidi e fertilizzanti, che però impoveriscono i suoli e aumentano i costi di produzione.

Un reportage fotografico sul pellegrinaggio SMA e NSA a Bardello apre le pagine dedicate alle attività in Italia. Suor Giuliana Bolzan fa il punto sulla sua animazione missionaria nelle scuole del Padovano e p. Luigino Frattin si chiede: come va la salute della missione in Italia?

Ci sono poi le testimonianze di p. Zhampier Gabriel, missionario SMA dell’India, che ha svolto alcuni anni di animazione nella casa di Feriole. E quella dei coniugi Ceppi, di Cortenova, nelle Prealpi lecchesi, che hanno aiutato ad inserire nel lavoro e nella società il migrante beninese Boukari.

P. Silvano Galli, etnologo, ci introduce nel mondo magico dei racconti africani, mentre Ludovica Piombino ci immerge nella poesia di Wole Soyinka, premio Nobel 1986 per la letteratura. Chiude Sergio Giorato con la recensione del film Una casa sul mare.

Nel numero 145 de Il Campo, bollettino della casa di animazione missionaria di Feriole, potete leggere tante storie di vita missionaria, scaturite in particolare da anniversari di ordinazione sacerdotale (p. Giampiero Rulfi, p. Stefano Sessarego…), da compleanni (p. Dario Falcone), da viaggi in Africa (raccontati da Ludovica e Miranda) o nei seminari in Italia (p. Dario Dozio) o semplicemente dall’amicizia con i padri SMA.

I Padri SMA, le suore NSA e i laici, raccontandoci le loro storie di vita, ci mostrano come si esprime l’atteggiamento misericordioso di Dio: accogliendo, ascoltando, camminando a fianco dei poveri e dei miseri, soffrendo o gioendo con loro, dando conforto agli afflitti.

C’è anche un lungo articolo delle suore clarisse di Sarzana: scrivono che al cuore di Dio non ci si arriva mai da soli, ma insieme. E rendono grazie al Signore per aver messo sul loro cammino i padri della SMA, con cui hanno potuto condividere la dedizione per la Missione, espressa da loro nell’accompagnamento della preghiera.

Se vuoi ricevere una copia cartacea di SMA Notizie e de Il Campo, manda un email a info@missioniafricane.it

2018-09-05T22:06:50+00:00 5 settembre 2018|Categories: news sma|