Dal 7 agosto abbiamo iniziato a collaborare con la Banca Etica. Perché abbiamo fatto questa scelta?

Tutta l’attività che la Fondazione svolge in vari campi – beneficenza, formazione, assistenza sociale e sociosanitaria, promozione allo sviluppo sociale e dei diritti della persona, accoglienza umanitaria, sviluppo della cultura della pace tra i popoli, in modo particolare a favore dell’Africa e di altri paesi in via di sviluppo, o dei luoghi ove opera la SMA e/o in quelli colpiti da gravi emergenze (alluvioni/terremoti – si rifà ad alcuni principi fondamentali che sono anche della dottrina sociale della Chiesa:

  • la centralità della persona;
  • i principi di giustizia, di bene comune, di solidarietà e sussidiarietà;

la Fondazione, inoltre, si basa sui principi fondamentali della Società delle Missioni Africane (SMA).

Fondazione Sma Solidale

Scopo della Fondazione è di essere una risposta effettiva alla vocazione missionaria della Chiesa, proclamare e testimoniare il Vangelo di Gesù Cristo ai poveri e ai più abbandonati dell’Africa e dei popoli d’origine africana.

Ecco alcune caratteristiche della Banca Etica:

  • No alla speculazione finanziaria! Con il risparmio raccolto finanzia progetti di tutela ambientale, welfare, economia sociale, cultura e cooperazione internazionale.
  • Non finanzia la produzione e la commercializzazione di armi, il gioco d’azzardo e tutte le attività con impatto negativo sull’ambiente o che violano i diritti umani.
  • È l’unica banca tra le poche nel mondo a pubblicare online l’elenco delle organizzazioni che finanziano con i suoi risparmi.

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI:

Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale, Via Francesco Borghero 4, 16148 Genova.

Bonifico Bancario intestato a: FONDAZIONE SMA Solidale ets, Via Francesco Borghero 4, 16148 Genova – presso Banca ETICA, IBAN: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036

oppure contattaci per email: fondazionesmasolidale@missioni-africane.it