Il 25 marzo 1856, festa dell’Annunciazione, Mons. de Brésillac inizia nella chiesa di san Luigi dei Francesi a Roma l’impegno di animazione missionaria in favore della Società delle Missioni Africane con un discorso che ripeterà poi molte volte con poche varianti.

Il 10 aprile, egli lascia Roma per la Francia e comincia i viaggi per procurarsi personale e mezzi per la sua opera. Deve anche scegliere una sede e una casa. Cerca una città importante e che abbia vicino un Santuario della Madonna.

Pensa a Marsiglia ma poi la scelta cade su Lione, una città con una grande tradizione cristiana, con il santuario della Madonna di Fourvière su una collina prossima dell’abitato e con la sede della Opera della Propagazione della Fede, da poco fondata.

È un’organizzazione ideata da Pauline Jaricot e si occupa dell’aiuto alle missioni.

Il nostro Fondatore è a Lione dal 10 luglio, alloggia presso i padri Maristi e cerca una casa dove, senza troppe spese, possa ricevere i candidati che cominciano a presentarsi. Egli riesce a concludere questa ricerca trovando le suore Carmelitane disponibili a vendere una proprietà con annessi due edifici e situata su una collina della città di Lione. Egli potrà entrarvi in casa con il 31 ottobre successivo.

Intanto la Gazzetta di Lione, in un articolo del 29 luglio, scrive: “Il Monsignore, vescovo di Prusa, (di cui è titolare Mons. de Brésillac, ndr) che abita a Lione da qualche tempo, si occupa della fondazione di un’opera destinata a portare la fiaccola della Fede nel centro dell’Africa. Una casa da lui acquistata sulla costa di Sainte Foy è destinata a diventare un vivaio di operai per quest’opera difficile ma molto adatta per le sue stesse difficoltà a infiammare di zelo coloro che la intraprendono”.

Mons. de Brésillac si serve anche della stampa per far conoscere la sua opera. Così sul giornale L’Univers, il 23 marzo, era apparso un suo articolo che la presentava. Questo scritto è letto da un sacerdote, Augustin Planque, della diocesi di Arras, professore di filosofia in seminario, che vorrebbe dedicarsi all’opera missionaria.

Tra lui e il nostro Fondatore c’è uno scambio di lettere e il 7 novembre 1856 il sacerdote giunge a Lione. L’incontro tra i due è molto positivo e il padre Planque diventa poco dopo il superiore del seminario che accoglierà i primi aspiranti della SMA.

Intanto Mons. de Brésillac continuerà i viaggi nelle diocesi di Francia.

P. Bruno Semplicio

A questa pagina del nostro sito puoi trovare:

  • una breve biografia di Mons. de Brésillac
  • la preghiera per la sua canonizzazione
  • gli articoli del nostro sito su di lui
  • il video “Dall’India alla Sierra Leone. Biografia di Mons. Brésillac”