P. Giovanni (Nino) Aimetta è nato nel 1938 a Genola (CN) in una famiglia di undici figli, tutti marcati dalla religiosità dei genitori, come lui anche il fratello Luigi diventerà missionario SMA, conservando sempre un legame profondo con la famiglia.

Dopo gli studi nel seminario di Fossano, seguendo l’invito dell’irlandese P. Colleran che, accolto a Genova dal card Siri, stava allestendo la nuova sede della SMA a Genova Quarto, il giovane seminarista fossanese è, nel 1957, uno dei primi ad entrare nella SMA in Italia.

Dopo il noviziato in Belgio e gli studi teologici nel seminario SMA della Casa Madre di Lyon, è ordinato sacerdote il 29 giugno 1962. E, pochi mesi dopo, parte per la Costa d’Avorio, in Africa occidentale, dove lavorerà, a intervalli successivi, per oltre 22 anni, nella diocesi di Abengourou a Koun Abronso, in quella di Gagnoa a Sassandra e infine in quella di San Pedro, in città.

Durante i periodi trascorsi in Italia sarà consigliere del Distretto, visitatore dei Seminari in tutta Italia, secondo il programma delle Pontificie Opere Missionarie e animatore missionario in tutte le occasioni.

Nelle sue attività missionarie in Africa, oltre alle comuni visite periodiche e celebrazioni nei numerosi villaggi, il catechismo nelle scuole, la preparazione dei catecumeni, la formazione dei catechisti, P. Nino presta attenzione all’inculturazione, cioè al rispetto dei valori della tradizione africana, particolarmente vivace in quelle regioni.

Attento al contributo che viene dalle nuove realtà ecclesiali, nella sua pastorale e nella catechesi egli attinge alla spiritualità dei Focolarini, poi dei Neocatecumenali e infine del Rinnovamento nello Spirito, sempre alla ricerca di una fede più profonda, di un incontro personale con Cristo da comunicare agli altri. Ricorrenti problemi di salute lo obbligano a rinunciare all’Africa nel 1998.

Molto significativo per la sua vita sacerdotale e missionaria, è l’anno sabbatico a Gerusalemme nel 1988-89 che gli permette, frequentando corsi specializzati, di approfondire la familiarità con Parola di Dio, acquisendo una buona conoscenza della storia, della lingua e del mondo biblico: la condivisione di questa familiarità con “La Parola” sarà il suo impegno pastorale fino all’ultimo.

Negli anni vissuti nelle comunità SMA di Feriole (PD) e ultimamente di Genova Quarto, è stato accompagnatore fedele di persone, e soprattutto di gruppi di laici desiderosi di approfondire la conoscenza della Parola per metterla in pratica, accompagnandoli anche talvolta pellegrini a Medjugorje.

Gli ultimi anni li ha vissuti tranquillamente in comunità, condividendo gli impegni pastorali esterni con grande disponibilità, vedendo avvicinarsi, il momento del “grande incontro”, giunto serenamente il 5 giugno scorso, domenica della Pentecoste: il 29 di questo mese saranno 60 anni di sacerdozio che P. Nino festeggerà in Paradiso…

P. Lorenzo Rapetti