È stata una “coincidenza” cercata e possiamo solo dire “grazie a Dio” per averci donato questo momento con p. Gigi…

17 settembre 2018: memoria del suo rapimento
17 settembre 2021: testimonianza e lode per la sua liberazione

Abbiamo desiderato tanto incontrare p. Gigi di persona, vederlo nuovamente per le strade di Feriole, incrociare il suo sguardo luminoso e ascoltare ciò che ha vissuto nei suoi due anni di prigionia.

È stato un tempo di Grazia, di ritrovo tra persone che hanno intrecciato la loro vita con quella di p. Gigi, negli anni della sua permanenza qui a Feriole, ma è stata l’occasione anche di incontro per chi non lo conosceva, ma ha unito la sua preghiera alla nostra, affidando a Dio questo suo figlio.

E la preghiera ha accompagnato anche l’incontro di ieri perché crediamo che sia quel mezzo che ci unisce a Dio e a tutti i nostri fratelli e sorelle sparse nel mondo.


Catene di libertà. Per due anni rapito nel Sahel
in un libro la prigionia di p. Gigi Maccalli.

“Una data è impressa a fuoco nel mio cuore: la sera del 5 ottobre 2018, quando vengo incatenato per la prima volta.”

Leggi la presentazione del libro e come ottenerlo


 

Grazie p. Gigi per la tua testimonianza, i tuoi silenzi, la commozione, le tue parole di perdono, liberazione, di attenzione all’altro, di accoglienza e preghiera

Grazie per darci la possibilità di condividere la tua esperienza nel tuo libro: “Catene di libertà”…

Grazie per averci nuovamente ricordato il prezioso dono della tua missione… del nostro essere uomini e donne chiamati da Dio per la pace, la riconciliazione, il dialogo e l’accoglienza.

Silvia Sandon