L’ultimo numero di SMA Notizie

Sfoglia qui l’ultimo numero di SMA Notizie. In rilievo il primo anniversario del rapimento del nostro confratello p. Pier Luigi Maccalli. Era il 17 settembre 2018, quando ignoti armati si sono presentati di notte alla missione di Bomoanga, e hanno portato via con la forza il missionario, da 11 anni parroco della locale parrocchia. Da allora più nessuna notizie. Aiutateci a tenere viva l’attenzione e a pregare per la sua liberazione.

La copertina rimanda al tema del focus: i cambiamenti climatici stanno sconvolgendo la vita delle popolazioni di molti paesi dell’Africa. I più vulnerabili, come al solito, sono i più poveri, che vivono in regioni semi-desertiche, o in luoghi più esposti alle inondazioni. Ne parla Silvia C. Turrin.

Le lettere dall’Africa ci pervengono dal Togo e dal Ghana: sr Etta ci racconto la sua azione a favore dei bambini sieropositivi, e p. Etti ci descrive la chiesa del Ghana.

Molte notizie nella sezione SMA-News: ampio resoconto della nostra ultima Assemblea Provinciale, che ha eletto i nuovi responsabili e tracciato il cammino della SMA per i prossimi 6 anni; la Festa SMA a Genova, e un ricordo di alcuni nostri defunti e defunte.

E poi: il giubileo sacerdotale di p. Giuseppe Brusegan, la testimonianza di Lola, laica missionaria spagnola in Benin e Niger, il ritratto di Julius Nyerere, il Mwalimu, Maestro, la storia di Bless, ex bambino soldato liberiano candidato alla traversata sui barconi, raccontata con la penna brillante di p. Mauro Armanino.

E infine: una nuova tappa della Storia dell’Africa ci porta sulle coste africane dell’Oceano Indiano, Maria Ludovica Piombino incontra in Biblioteca p. Benjamin, missionario tanzaniano in Italia, e p. Bruno Semplicio ci ricorda che il Fondatore della SMA, Mons. de Brésillac, era un appassionato della natura.

Conclude l’appello ai lettori e benefattori di p. Luigi Alberti, Procuratore: una proposta per un sostegno continuativo all’opera dei missionari in Africa per mezzo di un lascito.

2019-08-23T12:09:07+00:00 24 agosto 2019|Categories: news sma|