P. Andrea Mandonico

Il libro Mio Dio, come sei buono. La vita e il messaggio di Charles de Foucauld del nostro confratello p. Andrea Mandonico, ha vinto la seconda edizione del Premio letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede 2021.

Il libro è pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

La breve biografia del Beato Charles De Foucauld redatta da p. Mandonico mette in risalto i punti salienti della sua spiritualità e della sua pastorale.

La premiazione del vincitore si terrà a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, il prossimo 20 settembre.

Ecco, come lo stesso autore, p. Mandonico, che insegna il dialogo interreligioso alla Pontificia Università Gregoriana, riassume il contenuto del libro:

“Nel mio libro ho raccontato la vita e soprattutto la spiritualità di Charles de Foucauld, che nel Concistoro pubblico del 20 maggio scorso, Papa Francesco ha dichiarato Santo.
Dopo aver tratteggiato il periodo storico e un breve profilo biografico ho cercato di mettere in risalto il suo carisma, cioè ‘l’imitazione di Gesù vivente a Nazareth’ e da qui far risaltare i 3 pilastri di questa imitazione, cioè l’importanza del Vangelo, dell’eucaristica e del mistero della Visitazione, come forma di apostolato tra i Tuaregs del Sahara.
Una vita spirituale colma di fede, di bontà specialmente verso i più poveri secondo il “giudizio universale” di Mt 25, che tanto trasformò la sua vita e ha dato concretezza al suo vivere da cristiano.
Per terminare ho messo in risalto ciò che Papa Francesco scrive nella “Fratelli Tutti”, come Charles de Foucauld abbia desiderato essere il Fratello di tutti, il Fratello universale. Vi ho poi aggiunto un’appendice Camminando con la Chiesa e papa Francesco sulle orme del beato Charles de Foucauld.
Mi sembrava giusto sottolineare come con papa Francesco la spiritualità di questo nuovo santo stia diventando un patrimonio di tutta la Chiesa e un nuovo stile di vita missionaria.”