Leggi qui la lettera che ci ha inviato il Provinciale della SMA polacca: ci informa sulla drammatica situazione dei profughi ucraini in Polonia, a cui la SMA polacca ha aperto le sue case, e ci chiede un gesto di solidarietà per pagare le numerose spese per ospitare giornalmente più di 100 profughi.

Cari amici, e amiche, il 24 febbraio 2022 si è aperta una pagina tragica nella storia dell’umanità. La Russia in nome dei propri interessi e obiettivi ha attaccato un paese sovrano e libero, il vicino territorio dell’Ucraina.

I violenti combattimenti e i ripetuti attacchi alla popolazione civile, così come la massiccia distruzione delle abitazioni civili e delle infrastrutture, hanno causato un esodo di donne, bambini e anziani verso i paesi vicini, tra cui la Polonia.

Al momento di scrivere, la Polonia ha accolto circa 2 milioni di ucraini dalle città ucraine che sono permanentemente bombardate dall’esercito russo.

Dall’inizio della guerra, i polacchi sono stati molto sensibili a questa grande crisi umanitaria e hanno aperto non solo i loro cuori ma anche le loro case. Le persone si sono organizzate per accogliere i rifugiati di guerra nelle loro case, hanno raccolto cibo, medicine e vestiti.

Anche la Società delle Missioni Africane, Provincia di Polonia, si sta organizzando per rispondere nel modo più adeguato a questa grande crisi umanitaria e umana. Due delle nostre case, una a Piwniczna Zdrój e il Centro Missioni Africane a Borzęcin Duży, hanno aperto le loro porte per ricevere i rifugiati di guerra.

Le nostre attuali strutture ci permettono di ospitare 110 persone per il momento, ma se ci sarà bisogno aumenteremo la nostra capacità di accoglienza al massimo. Attualmente abbiamo in casa circa 60 rifugiati, molti dei quali sono bambini di varie età.

Vorremmo dare a queste persone non solo un rifugio, ma soprattutto il calore di una casa dove sentirsi in famiglia.

Provvediamo per loro tutto ciò di cui hanno bisogno, perché nel lasciare le loro case in fretta e furia, non hanno potuto portare con sé molte cose.

E ancora: li aiutiamo a mandare i loro figli nelle nostre scuole, aiutiamo le donne a trovare un lavoro per farle sentire valorizzate e per aiutarle a tornare un giorno dopo la guerra nel loro paese con qualcosa in mano.

Vi ho scritto queste cose per chiedere la vostra solidarietà con noi e con i rifugiati ucraini. Abbiamo bisogno di un aiuto economico per sovvenire ai bisogni di tutte le persone che accogliamo.

Ad esempio: abbiamo bisogno di sostegno per pagare cibo, gas, acqua, riscaldamento ed elettricità, i cui prezzi sono raddoppiati negli ultimi mesi a causa della guerra.

Molti tra i missionari SMA e i loro amici e benefattori si sono messi in contatto con noi chiedendoci come possiamo aiutare la nostra Provincia SMA polacca che è in prima linea accanto al popolo ucraino.

La SMA dei vostri Paesi vi indicherà il mezzo per farcelo pervenire.

Implorando la misericordia di Dio su tutto il mondo e pregando per la pace in Ucraina, vi mando i miei ringraziamenti e la mia gratitudine.

P. Grzegorz Kucharski, Superiore Provinciale delle SMA in Polonia

Vuoi aiutare la SMA di Polonia ad accogliere un profugo ucraino?
Fai il tuo dono, con la causale “aiuto per 1 profugo ucraino”, mediante:

  • bonifico bancario al conto intestato a: Provincia Italiana della Società delle Missioni Africane, con IBAN IT23 Z061 7501 4170 0000 1579 180
  • bollettino postale al Conto Corrente Postale n° 479162, intestato a Società Missioni Africane
  • versamento tramite carta di credito e Paypal: vai alla pagina Fai un dono nel nostro sito www.missioniafricane.it, e ricordati di specificare la causa

Foto: Avvenire/Reuters; Repubblica/Ansa