L’ attuale pandemia ha messo in crisi tante attività e tanti aspetti della nostra vita.  Anche le associazioni che vivono del sostegno di persone generose faticano a portare avanti i propri progetti. In questo periodo ognuno di noi deve fare i conti con attività sospese, cassa integrazione, difficoltà ad arrivare a fine mese per la crisi generale.

Questo non ci deve portare, però, a chiuderci in noi stessi,  a dimenticare i milioni di persone che in Africa e nel mondo vivono uno stato di crisi permanente.

 

DUMA è l’associazione che è nata in collaborazione con la SMA per le adozioni a distanza in Costa d’Avorio e per sostenere alcuni progetti sanitari. Essa ha sede nella casa SMA di animazione missionaria di Feriole (PD).

I volontari di DUMA continuano l’impegno con i bambini e il “Centro Sanitario Suor Donata” con fiducia nella Provvidenza e con l’impegno: è così che abbiamo ricevuto la disponibilità di Elisabetta, una nuova sostenitrice, a darci il suo appoggio.

 

È cosi che ci stiamo dedicando alle “Giornate della Salute”, in cui offriamo servizi sanitari in cambio di un’offerta per le nostre attività.

 

È così che abbiamo partecipato con il nostro banchetto a Solidaria, la festa delle associazioni di volontariato in Prato della Valle a Padova: volevamo dimostrare che, nonostante le difficoltà,  l’entusiasmo per il volontariato non viene mai meno, perché  sentiamo la responsabilità e abbiamo nel cuore  la sofferenza delle persone che ci sono state affidate e che non potremo mai abbandonare.

Lodovica Mazzucato

Foto: sito di Solidaria, Wikimedia