Editoriale “Il Campo” n° 141

Cari lettori,

questo numero del Campo ci introduce nel tema del nuovo anno pastorale con la comunità SMA-NSA: “Vide… ed ebbe compassione di loro. Con l’Africa nel cuore”. La parola chiave di questa frase è compassione. Etimologicamente “compatire” significa “soffrire con” l’altro, capire quello che prova e, per questo, essergli vicino. È l’atteggiamento di Gesù, che capisce il cuore e porta consolazione a tutti. È anche l’atteggiamento dei missionari in Africa e qui in Italia, descritto negli articoli che leggerete. Però non è sempre facile provare compassione verso il prossimo e capire le varie situazioni di vita, come scrive padre Renzo Adorni a proposito del ghetto di New Kubacha.

Anche i missionari hanno bisogno di convertirsi grazie alla misericordia del Padre. Il Signore dà a ciascuno le occasioni e il tempo necessario per convertirsi.

Padre Silvano Galli sottolinea l’importanza della preghiera del rosario nelle Comunità Ecclesiali di Base, per chiedere l’aiuto di Maria e di Dio, per rinsaldare i legami all’interno delle comunità cristiane e per trasmettere

la fede ai più piccoli. Anche i laici SMA-NSA, nel loro incontro a Genova, si ripropongono di essere “missionari dal profondo del cuore” nella propria vita. Come Marianna e tanti altri laici, passati per le case di animazione missionaria della comunità SMA-NSA, che cercano di vivere lo spirito missionario nel quotidiano.

Nella seconda parte del tema dell’anno l’attenzione si focalizza sull’Africa: “con l’Africa nel cuore”. Certo, bisogna fare un “salto” culturale per capire la cultura africana. Gli articoli di due padri SMA africani, padre Basile e padre Augustin, ci fanno “entrare” un po’ nella cultura africana e ci fanno intuire le difficoltà dei missionari a penetrare la mentalità degli africani a cui annunciare Gesù. Ma il Signore sa incontrare ciascuno di noi personalmente, pur nelle diversità di lingua, cultura e tradizioni.

Come è emerso durante la mini-assemblea dei padri SMA, l’importante è fare discernimento insieme partendo dalla Parola per capire in quale direzione il Signore vuole orientare la “compassione” e l’amore per l’Africa di padri, suore e laici della famiglia SMA-NSA.

Buon discernimento e buon cammino!

La Redazione

Leggi tutti gli articoli della rivista di settembre:

IL CAMPO n° 141
2018-04-04T10:11:47+00:00 24 agosto 2017|Categories: news sma|