La comunità SMA-NSA di Feriole, per tutto il mese di dicembre, propone diversi incontri e iniziative aperti a coloro che desiderano vivere l’Avvento con gioia e speranza, ma anche nel silenzio della preghiera e della riflessione.
Tra le varie proposte segnaliamo le seguenti:
“Missione – Fraternità”, una serie di incontri e testimonianze missionarie dedicati in particolare ai giovani.
Un’occasione preziosa non solo per mettersi in ascolto della Parola di Dio, ma anche per condividere testimonianze di persone che vivono pienamente la Missione.
Rassegna di film a temi sociali
Si intitola “Sguardi sul creato” la bella iniziativa che mette al centro film a temi sociali, attraverso i quali riflettere sul nostro presente.
Si incomincia giovedì 11 dicembre con “Il patriarca del popolo” di Mohammed Alatar (ospiti: palestinesi e volontari di associazioni padovane). Si tratta di un docu-film che racconta la vita straordinaria di Michel Sabbah, primo arabo palestinese nominato Patriarca latino di Gerusalemme nel 1988 da Giovanni Paolo II. Tramite la sua storia, si ripercorrono anche le tormentate vicende dei palestinesi, dalla prima Intifada, agli Accordi di Oslo, fino al più recente riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele.
Si prosegue giovedì 18 dicembre (ospite Sofia Gentile di progetto Rondine), con “Tangerines-Mandarini” di Zaza Urushadze. Attraverso l’incontro/scontro di Markus e Ivo con due soldati feriti vengono narrate le assurde dinamiche della guerra, in questo caso tra Georgia e Abhkazia.
Giovedì 8 gennaio 2026 sarà la volta di “Ocean” di David Attenborough (ospite Massimo De Marchi, università di Padova). Un documentario attualissimo i cui protagonisti sono gli oceani e la vita che fluisce in essi. Grazie alla voce e al racconto di David Attenborough scopriamo non solo l’importanza vitale degli ecosistemi marini, ma anche le minacce derivanti dall’azione dell’uomo che incombono su questo mondo liquido.
Tante iniziative che nutrono l’Anima di consapevolezza e di fratellanza nel periodo dell’Avvento.