Anche a Feriole il nuovo anno è iniziato pieno di promesse: il 2026 marca i cinquant’anni di vita della nostra Comunità Missionaria.
Era infatti il 2 ottobre 1976 quando i padri Boffa Mario, Giacomo Bardelli e Giuseppe Brusegan inauguravano una nuova presenza SMA a Padova. La casa di Genova era divenuta piccola per poter accogliere i numerosi giovani che allora bussavano alla porta.

I padri SMA e le suore NSA fondatori della Comunità missionaria a Feriole (Padova)
Così la vecchia casa colonica, acquistata a Feriole, nella ridente zona dei Colli Euganei, a pochi chilometri da Padova, sembrava l’ideale per l’accoglienza, la formazione e l’animazione missionaria.
I padri si misero subito al lavoro e dopo mesi intensi la casa venne rimessa a nuovo. Poco tempo dopo sono arrivate anche le suore NSA: Suor Maria Laura Benato, Suor Ermanna Brumana e suor Maria Vereconda Rusconi. Mancavano solo gli ospiti. Ormai tutto era pronto… e i gruppi hanno cominciato ad arrivare!
Quante persone da allora sono passate in questa casa, quanti incontri, scuole di preghiera, scuola della Parola, ritiri, formazioni… ma anche feste, momenti di convivialità, di divertimento…
Un anno speciale questo: giubileo straordinario della nostra comunità missionaria, che si aggiunge a quello dei 150 anni di fondazione delle suore NSA, dei 170 di creazione della SMA e i 200 anni di nascita del padre Agostino Planque, SMA, fondatore delle suore.
Cinquant’anni non sono pochi, ma è sempre bello passare in questa casa: puoi trovare un padre, una suora, che ti accolgono e ti ascoltano; e il momento forte della giornata è l’eucaristia, celebrata ogni sera alle 18.30. È lì che la nostra comunità rende grazie a Dio per quanto ha ricevuto in questi anni di vita a Feriole.
E chissà quanti altri doni ci riserva ancora il Signore.
La Comunità SMA-NSA di Feriole




