Si è conclusa a Nairobi in Kenya, la terza edizione dell’African Book Fair, la più importante fiera letteraria dell’Africa orientale.
Organizzata da Soma Nami books, la principale catena editoriale panafricana, la fiera ha mantenuto la promessa di essere la più grande edizione di sempre, offrendo quattro giorni di immersione tra i libri.
La fiera ha riunito lettori, scrittori e appassionati di letteratura da tutto il continente africano.
Con oltre 13.000 libri provenienti dall’Africa e dalla diaspora, l’evento ha messo in mostra l’ampiezza e la profondità della narrazione africana contemporanea.
Questo approccio incentrato sul lettore, unico tra le fiere del libro continentali, ha attirato un pubblico entusiasta che ha trasformato l’evento in una celebrazione della cultura letteraria africana.
Al centro della programmazione di quest’anno c’era il tema Storie africane in un mondo connesso, che ha esplorato come le narrazioni africane trascendano i confini per rimodellare la narrazione globale.
La fiera, ha avuto come principale protagonista la scrittrice zambiana Iris Mwanza, autrice del giallo The lion’s den (Canongate Books), insieme a celebri voci africane come Stanley Onjezani Kenani dal Malawi, Anwuli Ojugwu dalla Nigeria e Shiko Nguru dal Kenya.
Ha ospitato 38 eventi tra cui incontri di lettura, tavole rotonde, performance poetiche e collaborazioni letterarie transcontinentali.
L’atmosfera ha catturato l’essenza di ciò che Muthoni Muiruri, co-fondatrice e direttrice di Soma Nami Books, aveva immaginato:
L’African Book Fair è più di un mercato librario, è una forza culturale. È una piattaforma che afferma il valore delle nostre storie.
La fiera è stata occasione per promuovere nuovi libri, che si sono aggiunti al catalogo letterario in continua espansione del continente.
Queste promozioni hanno offerto a scrittori emergenti e affermati l’opportunità di condividere le loro ultime opere con un pubblico attento, rafforzando ulteriormente il legame tra narratori africani e lettori.
Gli organizzatori guardano all’African Book Fair 2026 e ne stanno pianificando un’espansione ancora maggiore.
A cura di Ludovica Piombino
Biblioteca africana Borghero