Margaret Busby

Nel dicembre 2017, New daughters of Africa: an international anthology of writing by women of african descent (Penguin, 2022) viene commissionato a Margaret Busby, l’editrice e scrittrice di origine ghanese, da Myriad editions, l’editore britannico del volume precedente, Daughters of Africa: an international anthology of words and writings by women of african descent and from the Ancient Egyptian to the present, uscito in Inghilterra e poi negli Stati Uniti nel 1992.

Pubblicato nel 2019, New daughters of Africa presenta il lavoro di altre 200 scrittrici. Il nuovo volume amplia e rafforza le affermazioni del precedente. Pur includendo testi dal diciannovesimo secolo ad oggi, il libro si concentra principalmente sulle scrittrici che sono diventate maggiorenni nei decenni dopo la pubblicazione di Daughters of Africa.

I contributi sono ordinati per decennio di nascita, per dare un contesto ai legami generazionali- come afferma l’editore – e per continuare a tracciare lo stesso filone letterario. L’antologia contiene non solo molti nomi noti, ma anche una moltitudine di nuovi talenti.

Il risultato è una grande diversità all’interno di un’esperienza di vita infinitamente ricca delle ‘sorelle’ dall’Africa e dalla diaspora. Come è avvenuto per la prima edizione, c’è  equilibrio tra le scrittrici già note e quelle ancora  sconosciute.

Margaret Busby ha raggruppato i testi  riunendo le nuove  voci che sono emerse da tutto il mondo, da Antigua allo Zimbabwe e dall’Angola agli Stati Uniti. Personaggi chiave nella letteratura afroamericana, tra cui Margo Jefferson, Nawal El Saadawi, Edwidge Danticat e Zadie Smith, si uniscono a scrittrici affermate come Chimamanda Ngozi Adichie, Imbolo Mbue, Yrsa Daley-Ward, Taiye Selasi e Chinelo Okparanta, nel celebrare l’eredità che li unisce.

Nelle  pagine di questa  nuova antologia  si sentono la sorellanza, e  i  legami che durano di generazione in generazione nell’affrontare ostacoli comuni. Dai temi che riguardano la razza, il genere e la classe, allindipendenza, la libertà e l’oppressione.

New daughters of Africa abbraccia una vasta gamma di generi: autobiografia, memorie, storia orale, lettere, diari, racconti, romanzi, poesia, teatro, umorismo, politica, giornalismo, saggi a dimostrazione della diversità e degli straordinari risultati letterari delle donne afro discendenti, spesso sotto rappresentate e i cui contributi continuano a essere sottovalutati nella cultura mondiale .

Maria Ludovica Piombino,
Biblioteca africana Borghero


Il libro quo citato, e altri libri in lingua originale o in traduzione italiana di scrittrici e scrittori africani, li puoi trovare nella nostra Biblioteca Africana Borghero, ed avere in prestito con lo scambio inter-bibliotecario, rivolgendoti alla tua Biblioteca abituale. Vai alle pagine del nostro sito dedicate alla Biblioteca.