P. Dario Falcone ha servito per 10 anni la parrocchia di Murazzo, lasciando un grande ricordo. Gli abitanti gli hanno voluto dedicare un sentiero naturalistico, che si snoda tra boschi e campi della zona

Per i credenti persuasi che Dio si manifesti nella bellezza del Creato, non può esserci modo migliore di ricordare il sacerdote che per quasi undici anni ha guidato la parrocchia di Murazzo, fino al 2020.

Missionario della Società Missioni africane, p. Dario Falcone ha operato in Africa e America Latina, prima di approdare, nel 2009, nella parrocchia di Murazzo, che ha guidato fino all’anno scorso, quando è morto a 81 anni, ospite nella Casa del clero a Fontanelle di Boves dopo un intervento chirurgico.

Nato in occasione dei restauri della chiesa

Nel 2010, quando si contarono quattro secoli dalla fondazione della parrocchia di Murazzo, p. Dario chiese alle associazioni locali di organizzare un evento che celebrasse l’anniversario: l’obiettivo era anche quello di raccogliere fondi per il restauro della facciata della chiesa.

Nacque così la “Corsa dei 400”, che tuttora viene proposta durante l’estate, nell’attesa della festa della frazione. Complice la sinergia che si creò fra le associazioni locali e “Sportification”, realtà fossanese che è un punto di riferimento per gli appassionati di outdoor, nel 2014 il numero degli iscritti superò i 400 e negli anni successivi è cresciuto ancora.

La Corsa dei 400

Se lo scorso anno l’evento non si è svolto a causa della pandemia di covid, nel 2021 l’undicesima edizione della “Corsa dei 400” è diventata il primo “Memorial padre Dario”: peraltro il tracciato previsto per la corsa, che si snoda lungo le stradine di Murazzo, ingloba lo stesso ‘Sentiero padre Dario’.

È bello commenta Daniele Ghigo, presidente di Sportification veder nascere, concretizzarsi e crescere un’iniziativa come questa che, attraverso il tracciato del ‘Sentiero padre Dario, resterà in futuro una risorsa per tutta la comunità di Murazzo e di Fossano. È la dimostrazione che, grazie alla collaborazione e alla passione costante di tanti volontari e a un dialogo costante con istituzioni, associazioni, privati locali e sponsor i progetti si possono realizzare venendo incontro alle esigenze di tutti”.

Nel Parco fluviale

Il sentiero vuol essere anche l’occasione di conoscere meglio la flora e la fauna dei boschi di Murazzo. Per questo saranno collocati due pannelli informativi.

Ghigo auspica inoltre che l’inaugurazione del Sentiero padre Dario “possa esser di buon auspicio per i progetti futuri che il Parco fluviale porterà e costituisca le fondamenta per un dialogo costante con il parco stesso”.

Com’è noto, il territorio di Fossano è già stato inserito dalla Regione nel Parco naturale Gesso e Stura.

Notizia e foto: La Fedeltà, settimanale diocesano di Fossano,
articolo a firma di Andrea Ottolia

Guarda le foto e più sotto il video: