Quest’anno la generosità degli amici della SMA ci sta commuovendo. In particolare, siamo rimasti colpiti dalla sensibilità dimostrata nei confronti dei due progetti di SMA Solidale per la realizzazione di due pozzi alimentati ad energia solare, uno in Benin, ed uno in Liberia. Entrambi hanno ricevuto donazioni importanti negli stessi giorni.

Abbiamo contattato immediatamente, dove possibile, i benefattori che si celavano dietro questi grossi doni per spiegargli che i progetti che intendevano sostenere erano a quel punto già completi.

Ma non ci siamo fermati lì. Abbiamo subito preso contatto con altri confratelli per avvisarli che il cosiddetto “fondo acqua” era pronto a finanziare altri due progetti, sempre per portare l’acqua – e quindi la vita – in altri villaggi.

Chi conosce le missioni in Africa sa quanto sia importante l’accesso all’acqua postabile: ciò riduce notevolmente il numero di malattie e infezioni che si contraggono nei paesi delle nostre missioni e amplia le possibilità per un’agricoltura florida, un miglior allevamento dei pesci e dei capi di bestiame.

Ci ha risposto positivamente p. Luc Tougouma, missionario del nord del Benin, che potrà così realizzare un nuovo pozzo, sempre ad energia solare, per gli alunni della scuola parrocchiale.

Mentre in Togo, grazie all’impegno di suor Colette Pitèkètenawè, si potrà provare una perforazione per portare acqua potabile ai bambini della scuola della cittadina.

Ci rincuora sapere che, grazie al vostro coinvolgimento, tanti bambini potranno essere risparmiati dalle malattie legate all’utilizzo di acqua impura e potranno così crescere con una nuova prospettiva di vita.

Ancora una volta, grazie per l’affetto e la preghiera che riservate per le missioni SMA.

Marta Farruggia