Cari Amici,
vi segnaliamo un incontro importante, che si terrà venerdì 30 gennaio 2026, ore 21.00, presso la comunità SMA-NSA di Feriole.
P. Renzo Mandirola presenterà “Il cammino del Vangelo dalla Liberia alla Nigeria” attraverso le lettere di padri SMA alla Contessa Maria Teresa Ledóchowska, fondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver.
Saranno presentati i tre volumi, curati da p. Renzo, che raccolgono quasi 2000 testi (lettere, articoli, biglietti…) che i padri della SMA hanno scritto dagli anni 1890 fino al 1945, prima alla Contessa Maria Teresa Ledóchowska, fondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver fino alla sua morte nel 1922 e poi alle varie riviste della Congregazione.
L’incontro di venerdì sarà dunque un’occasione per conoscere ciò che accadeva in quel tempo sulle coste dell’Africa occidentale dove di fronte alle società tradizionali africane si affacciavano e prendevano consistenza le potenze coloniali europee, il mondo dei mercanti e degli esploratori, il cristianesimo e l’Islam.
Tutto questo in un periodo di grandi trasformazioni con sullo sfondo le due Grandi Guerre mondiali che avranno ripercussioni anche sull’Africa.
Vi aspettiamo con gioia.
La comunità SMA-NSA di Feriole
