Editoriale “Il Campo” – Dicembre

È in uscita il nuovo numero de “Il Campo”, giornalino “fatto in casa” a Feriole e ricco di esperienze di vita missionaria:

Cari lettori,

iniziamo un nuovo anno pastorale con la comunità SMA-NSA. Questo numero del Campo ci parla di temi molto attuali e che ci toccano da vicino: il tema dei poveri, degli immigrati, dei rifugiati e dei sofferenti in generale.

Povertà, sofferenza, immigrazione non sono però temi astratti, ma sono persone in carne ed ossa, come quelle che conoscerete negli articoli di questo Campo: Rosalina, Prodencio, Ataro, Miriam, Marie Laure, Tunca, Ismael, Bukari …

Ci colpisce l’atteggiamento con cui questi bambini, giovani ed adulti affrontano la sofferenza e le difficoltà: la pazienza. Come spiega padre Ceferino, essere pazienti significa “essere coraggiosi nella sofferenza”.

Il coraggio dei poveri proviene dalla fiducia in Dio solo. “La pazienza del povero è bagnata di speranza, bagnata di Dio”, di fronte ad un mondo spesso indifferente. La pazienza dell’indifeso è insistente, ma non è passiva perché guarda continuamente a Dio.

In tanti articoli leggerete di padri, suore e laici con lo sguardo orientato a Dio, alla sua volontà; suor Mary, padre Benedict, padre Vito, Rosetta e Piero, Don Vittorio, Rosanna e Maurizio ecc… ci raccontano la loro storia pensata da Dio. Come scriveva monsignor De Brésillac, fondatore della SMA, l’importante è fare sempre la Sua volontà con gioia, nonostante le difficoltà. Come scrive padre Dario, “le preoccupazioni non scompaiono come per incanto, ma sono meno pesanti” perché non ti senti solo nel portarle.

Nella rubrica “Spiritualità” si parla di persone dal cuore “puro” perché “puntato” interamente su Dio. Il frutto di tale sguardo è l’amore fraterno. Facciamo nostro l’invito del tema dell’anno pastorale SMA-NSA “Va’ e ripara la mia casa”, inteso come va’ e ripara il tuo cuore, le tue relazioni incentrandole su Dio e sui fratelli.

Buon cammino di Avvento verso il Natale
La redazione

Leggi gli articoli

2018-04-04T10:12:07+00:00 25 novembre 2015|Categories: news sma|