La formazione dei giovani missionari rischia di essere compromessa a causa di alcune risorse economiche mancanti, entro fine anno…

Settembre è il tempo dei nuovi inizi. Le scuole riaprono, i ragazzi tornano tra i banchi, le famiglie riprendono il ritmo del quotidiano. Anche per noi missionari della SMA, questo è il tempo della semina: è il momento in cui accompagnare i giovani in formazione, far crescere nuove vocazioni, gettare le basi per future missioni là dove il Vangelo è ancora sconosciuto.

È questo il cuore del progetto F001formare i futuri missionari della Società delle Missioni Africane e sostenere lo sviluppo di nuove presenze missionarie nei luoghi più bisognosi. Giovani uomini che, con gioia e fede, hanno risposto “eccomi” alla chiamata del Signore, pronti a portare il Vangelo dove c’è sete di speranza, dignità e giustizia.

Ma quest’anno settembre ha un sapore diverso. Perché ciò che dovrebbe essere un tempo di ripartenza rischia di diventare un tempo di stop.

Siamo in emergenza: a pochi mesi dalla fine del 2025, siamo ancora lontani dall’obiettivo economico che ci siamo impegnati a raggiungere per il progetto F001, con il quale poi sostenere le diverse realtà missionarie africane. Questo significa che rischiamo di non riuscire a garantire la formazione dei giovani missionari in cammino e di dover rinunciare al sostegno delle nuove missioni.

È una realtà che ci addolora, ma che affrontiamo con trasparenza, nella fiducia che non siamo soli.

A titolo d’esempio, nella casa di formazione di Ebimpè (Costa d’Avorio), non ci sono risorse sufficienti per accogliere tutti i giovani che per questo inizio d’anno scolastico 2025-2026 hanno fatto richiesta di entrare nella SMA.

Abbiamo bisogno, oggi più che mai, del vostro aiuto.

Il vostro “sì” alla missione può davvero fare la differenza. Una donazione al progetto F001 è molto più di un contributo economico: è un atto di fiducia, un segno concreto di comunione, una mano tesa verso chi si sta preparando a donare la propria vita per gli altri.

Grazie, di cuore, a tutti voi che da anni camminate con noi. Grazie a chi ha già donato e a chi lo farà ora, in questo tempo difficile. Ogni vostro gesto sostiene non solo dei giovani, ma il futuro stesso della missione.

In questo settembre, insieme possiamo ancora farcela. Non lasciamo soli i futuri missionari, ripartiamo dalla missione. Grazie.

Per fare una donazione per il progetto F001 alla Fondazione SMA Solidale:

Inserendo la causale “Progetto F001”

MAGGIORI INFO SUL PROGETTO F001
SUL SITO DELLA FONDAZIONE SMA SOLIDALE