Il tempo presente vede l’emergere di alcuni fenomeni che stanno assumendo una crescente rilevanza e gravità: il diffondersi dei conflitti armati, i flussi migratori dalle aree più povere del pianeta, la crisi climatica giunta ad un punto cruciale.

La Comunità della SMA di Feriole, insieme ad Acli Padovana, per confermare la sua sensibilità a queste problematiche globali, ha proposto ai suoi amici e sostenitori un breve ciclo di proiezioni con interventi di testimoni ed esperti.

Nel corso della prima delle tre serate ha richiamato, con l’aiuto di tre brevi documentari, la drammatica situazione che i Palestinesi attualmente vivono; i filmati proposti, sebbene precedenti al conflitto iniziato in ottobre del 2023, hanno lucidamente evidenziato le caratteristiche e le conseguenze della lunga contrapposizione tra Israele e la Palestina. La presentazione è stata completata dalla testimonianza di un palestinese attualmente residente in Italia, che ha illuminato il travaglio di questo popolo col racconto di chi ha vissuto anche personalmente le vicende proiettate.

La seconda proiezione è stata dedicata alla guerra: un film sul conflitto che vi è stato in Georgia negli anni novanta del secolo scorso ha raccontato il percorso di due nemici, entrambi feriti in uno scontro a fuoco, che li ha portati dal dramma della contrapposizione mortale alla scoperta di una pacificazione nel riconoscimento di una comune umanità. In questa occasione i presenti sono stati condotti a capire il fondamentale valore della convivenza pacifica dalla testimonianza di Sofia Gentile, volontaria del Progetto “Rondine”, che da decenni ad Arezzo si occupa di far sperimentare a giovani di etnie o popoli contrapposti la necessità della pacificazione.

La salute degli oceani è stata il tema della terza serata; uno splendido documentario incentrato sull’attuale stato delle superfici marine ha condotto i partecipanti a comprendere l’impatto della pesca industriale sugli esseri viventi degli oceani, indicando nel contempo le azioni che l’umanità deve mettere prontamente in atto per salvare questa parte fondamentale del pianeta. L’intervento finale del professor Massimo De Marchi, dell’Università di Padova ha ampliato la visione alla salvaguardia del pianeta ed alla presa di coscienza di ciascuno sul contributo che può dare a questo vitale obiettivo.

Tutte le tre serate hanno visto al partecipazione di una settantina di persone, che hanno arricchito la presentazione di questi temi cruciali con un dibattito vivace e interessato.

La riuscita del ciclo di proiezioni ha indotto la SMA a prospettare in termini brevi, probabilmente durante la Quaresima 2026, un altro ciclo di incontri che continuino a stimolare la riflessione degli amici e sostenitori su tematiche così importanti.

La Comunità SMA-NSA di Feriole