P. Pier Luigi Maccalli2020-10-12T21:47:42+02:00

P. Pier Luigi Maccalli

La sera dell’8 ottobre dal Mali arriva, prima in via ufficiosa e poi confermata dal governo maliano, la notizia attesa da più di due anni: p. Pier Luigi Maccalli è libero!

Il missionario SMA era stato rapito da un gruppo di jihadisti (estremisti islamici) il 17 settembre 2018, nella sua missione di Bomoanga, nell’ovest del Niger.

Nato a Crema nel 1961, ordinato prete nel 1985, è arrivato in Niger nel 2007, e si è sempre dedicato all’opera missionaria presso il popolo gurmancé, nell’annuncio del vangelo, nell’organizzazione delle piccole comunità cristiane, nella costruzione di scuole rurali e ambulatori medici, nella promozione femminile e nello scavo di pozzi nei villaggi disseminati sul territorio della parrocchia di Bomoanga.

Tornato in Italia il 9 ottobre, accolto dal Primo Ministro Conte e dal Ministro degli Esteri Di Maio, che si sono molto prodigati per la sua liberazione, ha potuto riabbracciare i  suoi familiari e i suoi confratelli.

Ora passa un tempo di riposo nel suo paese natale di Madignano (CR), compiendo allo stesso tempo la quarantena. Poi verrà nella casa provinciale della SMA a Genova, e sarà disponibile ad incontrare tutti quanti lo vogliono salutare.

In questa pagina del nostro sito puoi leggere vari articoli sul rapimento, la prigionia  sulla sua liberazione di p. Pier Luigi.

Ultimi aggiornamenti

1811, 2020

P. Gigi, Messa in cattedrale a Crema: “Ne sono uscito, certamente diverso, rinato!”.

P. Pier Luigi Maccalli ha tenuto l’omelia durante la Messa presieduta in cattedrale di Crema dal vescovo Mons. Daniele Gianotti ieri sera. L’intenzione della Messa era: Preghiera di ringraziamento per l’avvenuta liberazione e preghiera per tutti coloro che sono ancora nelle mani di loro rapitori. Ecco il testo dell’omelia di p. Pier Luigi. Per chi ha dimestichezza con la Bibbia, la città di Gerico evoca da subito due richiami Gerico è la [...]

1111, 2020

P. Gigi Maccalli ricevuto in udienza da papa Francesco

Così p. Antonio Porcellato ripercorre i momenti salienti di questo incontro: Il 9 Novembre 2020 si inciderà nella memoria, esattamente come il 9 ottobre, un mese prima, il giorno che abbiamo accolto alla Farnesina P. Pier Luigi di ritorno dai due anni di rapimento. Un primo momento forte è stato la Messa della Comunità della Nocetta, alle 7.15, presieduta da P. Gigi alla presenza anche di 6 tra i suoi familiari. “Santo [...]

111, 2020

P. Gigi: “Non sono stati due anni rubati. Dio ha reso fecondo il mio ministero”

P. Pier Luigi Maccalli ha rilasciato una lunga intervista al più importante e diffuso settimanale cattolico italiano, Famiglia Cristiana, in edicola questa settimana. Ripercorre i momenti del rapimento e della prigionia, e fa una lettura di fede della sua vicenda: “La mia fede si è rafforzata in questa prova e per nulla al mondo sono disposto ad abbandonarla: anzi ero pronto a tutto”. P. Pier Luigi, qual è stata la prima cosa [...]

Cronostoria

Ottobre 2020

Carica altri articoli