P. Pier Luigi Maccalli2020-05-08T09:26:08+02:00

P. Pier Luigi Maccalli

P. Pier Luigi Maccali, missionario SMA, è stato rapito da un gruppo di jihadisti (estremisti islamici) il 17 settembre 2018, nella sua missione di Bomoanga, nell’ovest del Niger.

Da allora non abbiamo sue notizie, se non che è vivo, come testimonia un video fatto arrivare all’inizio di aprile di quest’anno alla redazione di un sito nigerino.

P. Pier Luigi, nato a Crema nel 1961, ordinato prete nel 1985, è arrivato in Niger nel 2007, e si è sempre dedicato all’opera missionaria presso il popolo gurmancé, nell’annuncio del vangelo, nell’organizzazione delle piccole comunità cristiane, nella costruzione di scuole rurali e ambulatori medici, nella promozione femminile e nello scavo di pozzi nei villaggi disseminati sul territorio della parrocchia di Bomoanga.

I rapitori si sono presentati la sera del 17 settembre, lo hanno portato via con la forza, allontanandosi in moto verso il vicino Burkina Faso. Da qui è stato molto probabilmente portato in Mali, dove è stato girato il video.

Vi invitiamo a unirvi alla preghiera che da tante parti del mondo si eleva per implorare da Dio il dono della sua liberazione.

In questa pagina del nostro sito puoi leggere vari articoli sulla vicenda di p. Pier Luigi.

Ultimi aggiornamenti

1707, 2020

Silvia: “Un motivo per continuare a rimanere uniti a p. Gigi”

Dal giorno del rapimento di p. Gigi Maccalli, mi capita spesso di ripensare al nostro ultimo incontro che è stato a fine luglio 2018, nel suo passaggio a Feriole… l’appuntamento settimanale dell’Eucaristia mi aveva regalato la sorpresa della sua presenza e ci siamo rivisti il 31 luglio, condividendo anche la cena e un bel racconto delle nostre vite. P. Gigi è il padre SMA della mia fanciullezza, degli anni delle medie e [...]

1607, 2020

P. Gigi, 22 mesi: “Dalla pace delle armi, alle armi della pace”

Sacralizzata o no, è da tempo che si attribuisce alla violenza armata, di cui le guerre e dunque la morte “sul campo”, uno statuto quasi naturale nel nostro immaginario simbolico. La storia umana, imparata sui libri e commentata dai monumenti, è una storia di guerre. Siano esse di conquista, di occupazione, di resistenza oppure preventive, ogni volta più sofisticate. Si crede ciecamente che solo l’uso delle armi e del sangue versato possano [...]

1607, 2020

Crema non dimentica p. Gigi Maccalli

Le parrocchie della “Zona Pastorale Est” della diocesi di Crema invitano tutti gli amici di p. Pier Luigi Maccalli a pregare per la sua liberazione. Appuntamento venerdì 17 luglio, ore 21,  a Casale Cremasco (CR). Dalla piazza del Comune alle 21.15 comincerà un corteo (applicando le regole del distanziamento e dell’uso di mascherina), fino alla vicina a Vidolasco, lungo la pista ciclabile. Durante la marcia si pregherà con la recita dei misteri [...]

Cronostoria

Giugno 2020

Maggio 2020

Aprile 2020

Carica altri articoli