P. Pier Luigi Maccalli2020-10-12T21:47:42+02:00

P. Pier Luigi Maccalli

La sera dell’8 ottobre dal Mali arriva, prima in via ufficiosa e poi confermata dal governo maliano, la notizia attesa da più di due anni: p. Pier Luigi Maccalli è libero!

Il missionario SMA era stato rapito da un gruppo di jihadisti (estremisti islamici) il 17 settembre 2018, nella sua missione di Bomoanga, nell’ovest del Niger.

Nato a Crema nel 1961, ordinato prete nel 1985, è arrivato in Niger nel 2007, e si è sempre dedicato all’opera missionaria presso il popolo gurmancé, nell’annuncio del vangelo, nell’organizzazione delle piccole comunità cristiane, nella costruzione di scuole rurali e ambulatori medici, nella promozione femminile e nello scavo di pozzi nei villaggi disseminati sul territorio della parrocchia di Bomoanga.

Tornato in Italia il 9 ottobre, accolto dal Primo Ministro Conte e dal Ministro degli Esteri Di Maio, che si sono molto prodigati per la sua liberazione, ha potuto riabbracciare i  suoi familiari e i suoi confratelli.

Ora passa un tempo di riposo nel suo paese natale di Madignano (CR), compiendo allo stesso tempo la quarantena. Poi verrà nella casa provinciale della SMA a Genova, e sarà disponibile ad incontrare tutti quanti lo vogliono salutare.

In questa pagina del nostro sito puoi leggere vari articoli sul rapimento, la prigionia  sulla sua liberazione di p. Pier Luigi.

Ultimi aggiornamenti

1110, 2024

P. Gigi Maccalli a Niamey- La lettera di p. Mauro Armanino

Padre Mauro Armanino, in questa lettera, ci racconta le emozioni vissute nell'accogliere p. Pier Luigi Maccalli a Niamey, ritornato per una breve, ma intensa visita in Niger, in occasione dell'ordinazione di nuovi preti, due dei quali originari della parrocchia di Bomoanga, "la casa" di p. Gigi (come è chiamato p. Pier Luigi Maccalli da amici e confratelli, N.d.R.) "Dio non è serio, ma fa le cose seriamente". Così diceva François, prete della [...]

910, 2024

P. Pier Luigi Maccalli: breve ma intenso ritorno in Niger con la speranza della Pace

Padre Pier Luigi Maccalli, dopo sei anni esatti dal suo rapimento, ha compiuto una “breve”, ma intensa visita in Niger. Ad accoglierlo, amici sacerdoti e confratelli, tra cui p. Mauro Armanino, e il vescovo di Niamey, Djalwana Laurent Lompo. E poi tante persone sono accorse per riabbracciare p. Gigi, missionario che ha “liberato il perdono per costruire la pace”. Era il 17 settembre 2018, quando P. Pier Luigi Maccalli fu rapito [...]

1805, 2024

“Liberate la Pace”, il nuovo libro di p. Pier Luigi Maccalli

In questa epoca scandita da numerose guerre nel mondo, il messaggio che da tempo lancia p. Pier Luigi Maccalli (SMA) è “Liberate la Pace” ed è proprio questo il titolo del suo nuovo libro edito dalla casa editrice EMI. Un testo quanto mai attuale, considerata la situazione geopolitica internazionale in cui le armi sembrano prevalere sul dialogo, sulla diplomazia e il perdono. L’urgenza della Pace è diventata sempre più impellente in [...]

Cronostoria

Febbraio 2024

Dicembre 2023

Ottobre 2023

Luglio 2023

Aprile 2023

Gennaio 2023

Dicembre 2022

Ottobre 2022

Maggio 2022