P. Pier Luigi Maccalli2020-10-12T21:47:42+02:00

P. Pier Luigi Maccalli

La sera dell’8 ottobre dal Mali arriva, prima in via ufficiosa e poi confermata dal governo maliano, la notizia attesa da più di due anni: p. Pier Luigi Maccalli è libero!

Il missionario SMA era stato rapito da un gruppo di jihadisti (estremisti islamici) il 17 settembre 2018, nella sua missione di Bomoanga, nell’ovest del Niger.

Nato a Crema nel 1961, ordinato prete nel 1985, è arrivato in Niger nel 2007, e si è sempre dedicato all’opera missionaria presso il popolo gurmancé, nell’annuncio del vangelo, nell’organizzazione delle piccole comunità cristiane, nella costruzione di scuole rurali e ambulatori medici, nella promozione femminile e nello scavo di pozzi nei villaggi disseminati sul territorio della parrocchia di Bomoanga.

Tornato in Italia il 9 ottobre, accolto dal Primo Ministro Conte e dal Ministro degli Esteri Di Maio, che si sono molto prodigati per la sua liberazione, ha potuto riabbracciare i  suoi familiari e i suoi confratelli.

Ora passa un tempo di riposo nel suo paese natale di Madignano (CR), compiendo allo stesso tempo la quarantena. Poi verrà nella casa provinciale della SMA a Genova, e sarà disponibile ad incontrare tutti quanti lo vogliono salutare.

In questa pagina del nostro sito puoi leggere vari articoli sul rapimento, la prigionia  sulla sua liberazione di p. Pier Luigi.

Ultimi aggiornamenti

410, 2022

Festival della missione: un incontro con i testimoni provenienti dalle periferie del mondo

di p. Gigi Maccalli Ho partecipato al Festival della Missione la domenica 2 ottobre e ho incontrato tanta gente. Gli organizzatori mi hanno detto che la partecipazione ai vari eventi proposti dal 29 settembre al 2 ottobre ha toccato la cifra di 30.000 presenze. La giornata di domenica aveva un plus di ‘calore tropicale’ grazie al sole caldo che imperava in un cielo terso e turchino. Ho partecipato ai due eventi organizzati [...]

2505, 2022

P. Gigi Maccalli: “In Sicilia per incontrare mio fratello Saidu”

P. Gigi ci parla dei tre mesi passati a Modica, in una casa di missionari che sono a servizio dei migranti. Ci confida quello che ha significato per lui questa pausa che si è presa: non pretendere di risolvere i problemi, ma “esserci”. E ci racconta la sua amicizia con Saidu, migrante della Sierra Leone. Ho passato da 3 mesi in Sicilia per ascoltare, vedere e toccare con mano una realtà che [...]

1712, 2021

P. Gigi Maccalli: “Voglio implorarvi tutti: non incatenate mai nessuno”

P. Pier Luigi Maccalli ha voluto affidare alle parole di un libro la sua esperienza di prigionia nel deserto del Mali: emozioni, preghiera, speranza  Come foglia sbalzata dal vento e poi risucchiata da un improvviso turbine, mi ritrovo perduto chissà dove. Attorno a me solo dune ed un assordante silenzio… anche di Dio. Sono prigioniero del Sahara, il grande deserto tutto sabbia, sole e stelle. Perso nei miei pensieri, cerco la risposta [...]

Cronostoria

Dicembre 2021

Novembre 2021

Ottobre 2021

Settembre 2021

Giugno 2021

Maggio 2021

Aprile 2021

Gennaio 2021

Carica altri articoli