Mini assemblea 2014

Che bello stare insieme

Nella prima settimana di luglio si è tenuta a Genova Quarto nella casa provinciale della SMA la nostra annuale Mini- Assemblea.
Erano presenti a questo incontro tutti i confratelli presenti in Italia per un servizio alla Comunità, cioè quelli residenti in Genova, in Roma e in Feriole (Padova) e quelli provenienti dal Niger, dall’Angola e dalla Costa d’Avorio, in Italia per curarsi, per un po’ di riposo e pemini assemblear incontrare la famiglia e la propria comunità parrocchiale.
Questo incontro è sempre atteso dai confratelli perché è una bella occasione per rinsaldare i legami fraterni, per “crescere” nella conoscenza reciproca e nell’apertura all’Africa.
Nel primo giorno abbiamo fatto il nostro ritiro spirituale.
Un confratello ci ha aiutato a pregare e a riflettere sulla nostra identità di missionari apostolici, alla luce degli insegnamenti del nostro Fondatore, Marion de Brésillac, e del nostro papa Francesco.
Nel secondo giorno ci siamo messi in ascolto dei confratelli presenti.
Ciascuno ha raccontato quanto sta vivendo come missionario qui in Italia, In Costa d’Avorio, in Niger e in Angola. E’ stata una bella opportunità per capire il vissuto di ogni confratello e portarlo poi nella preghiera. Nel terzo giorno invece, aiutati da un giornalista con una buona esperienza in diversi Paesi dell’Africa, abbiamo cercato di cogliere e capire i cambiamenti che questo Continente sta vivendo. Quel giornalista poi ci ha invitati ad essere attenti alle sfide che l’Africa sta vivendo. Per il quarto giorno era con noi il direttore del CUM, Don Amedeo Crispino.
Egli ci ha fatto entrare nella realtà della Chiesa italiana e la Missione, aiutandoci a capire quale è il nostro posto di Istituti Missionari. Ci ha esortato a “metterci insieme”, con fantasia e creatività, a ricercare dentro di noi le ragioni del nostro essere missionari e a “generare” missione.
Nel pomeriggio ci siamo messi in ascolto di quanto del nostro Vice Superiore Generale, P. Antonio Porcellato, che ci ha comunicato le decisioni dell’ultimo Consiglio Plenario SMA , tenutosi a Roma dal 26 maggio al 5 giugno. E’ stato un incontro “di famiglia”, un ascoltare notizie, decisioni, dei “nostri fratelli maggiori”, provenienti da diversi Paesi dell’Africa e dell’Europa… e tutto per il bene della “Missione “.
Durante l’ultimo giorno invece abbiamo cercato di riflettere e preparare insieme il prossimo Convegno Missionario Nazionale che si terrà nei pressi di Roma, a Sacrofano.
Aiutati da una video-lectio e dalle schede preparate per la riflessione, abbiamo cercato di rispondere, per gruppi, ai tre temi indicati:Uscire, Incontrare, Donare”.
Il frutto della nostra condivisione sarà inviato alla direzione di questo Convegno.
Siamo stati tutti molto contenti di questi giorni passati nella nostra casa di Genova-Quarto.
Sono stati giorni intensi ma utili, per la nostra formazione personale e per “crescere” nello spirito di famiglia.
Abbiamo ringraziato il nostro Superiore Provinciale e il Suo Consiglio per l’impegno messo nella preparazione di questa Mini-Assemblea e per la sua buona riuscita.

Padre Giuseppe Brusegan SMA
2018-04-04T10:12:27+00:00 13 agosto 2014|Categories: comunità|