Il giorno dell’Immacolata Concezione ha coinciso con il 169° anniversario della SMA. In occasione di questa importante data, il Superiore generale, Padre François Du Penhoat ha inviato i suoi auguri a tutti i confratelli, i membri della nostra famiglia spirituale, collaboratori e amici. Di seguito riportiamo il suo discorso.

Vi mando i miei migliori auguri per questo 169° anniversario della SMA, ovunque vi troviate, nelle nostre case di riposo o nelle varie comunità, in qualche luogo di campagna o in una parrocchia cittadina o in una casa di formazione…

Ognuno di noi è ed ha una storia sacra, e oggi volgiamo lo sguardo verso la collina di Fourvière a Lione, luogo di fondazione della SMA.

Conosciamo tutti la storia: il vescovo de Brésillac e sei nuovi confratelli salirono a presentare la nuova congregazione a Maria, invocandone la protezione. Lo scorso 4 agosto, padre Damian Bresnahan, Vicario Generale, ed io siamo saliti a Fourvière.

Dopo un momento di preghiera, abbiamo acceso 28 candele, una per ciascuna delle entità della SMA e una per la Casa Generalizia. Abbiamo voluto affidare ogni entità a Maria e a suo Figlio, nostro Signore.

Il piccolo gruppo attorno al Vescovo de Brésillac, dopo molte difficoltà, è diventato una grande famiglia e ha portato i semi del Vangelo in diverse parti dell’Africa.

Spero che ciascuna delle nostre entità cresca allo stesso modo e si rafforzi nello spirito missionario. Ognuna di esse ha celebrato la sua assemblea o sta per celebrarla: nuove équipe hanno assunto la guida delle nostre province, distretti o delegazioni.

A ciascuno di voi che ha accettato questa responsabilità, rivolgo il mio sincero ringraziamento.

In questi giorni, stiamo ancora vivendo, con tutta la Chiesa, questo Giubileo della Speranza.

Ma noi, Padri SMA e Suore NSA, celebriamo insieme un altro triplice giubileo che si estenderà per tutto l’anno 2026: 200 anni dalla nascita di Padre Planque, 170 anni della SMA e 150 anni Delle Suore NSA. Senza Planque, il progetto di Mons. de Brésillac occuperebbe, nella migliore delle ipotesi, una sola riga nei libri di storia della Missione…

Che quest’anno sia un tempo di grazia in cui esprimere al Signore la nostra immensa gratitudine per il cammino percorso e i frutti raccolti.

Vorrei sottolineare due qualità di Padre Planque: la perseveranza e il servizio alla Chiesa.

È grazie alla perseveranza spesso incrollabile di Padre Planque che siamo qui oggi. Manteniamo questo stesso spirito: siamo tenaci e uniti attorno a una Missione comune. Che questa perseveranza si manifesti nei diversi incarichi che ricopriamo. L’Assemblea Generale ha sottolineato l’importanza di rimanere in carica più a lungo per il bene dei nostri confratelli, della Missione e della Chiesa.

Padre Planque ha anche assicurato la continuità della SMA grazie al suo profondo senso ecclesiale, manifestato dalla sua fedeltà a Roma. Oggi, in una Chiesa più decentrata, viviamo questo impegno attraverso una presenza umile, creativa e rispettosa al servizio delle chiese locali. Noi, la SMA, siamo membri di un corpo più ampio che si impegna costantemente per la conversione attraverso il servizio agli altri. Viviamo questo servizio come veri costruttori di fraternità e portatori di speranza.

L’Anno Giubilare in Israele è stato un tempo per ristabilire l’ordine nelle relazioni interpersonali ed economiche. Possa essere anche per noi un tempo di riconciliazione, per superare tutte le nostre piccole rivalità e gelosie e camminare insieme a Cristo.

Anche noi, come i nostri primi predecessori, affidiamo il nostro futuro a Maria. Tra qualche mese, dopo il nostro consiglio plenario, incontreremo i membri delle congregazioni nate dalle Suore NSA o dai Padri della SMA. Possa questo incontro aiutarci a comprendere che il granello di senape è veramente diventato un albero. Che lo spirito di sacrificio e di altruismo che regnava tra i nostri avi continui a ispirare le giovani generazioni.

In questo giorno di festa, rivolgiamo un pensiero speciale a tutti i nostri confratelli e sorelle che si trovano in situazioni difficili, sia a causa della situazione nel loro Paese, sia a causa di problemi di salute o più personali. Che la nostra solidarietà e la cura materna di Maria ci aiutino ad andare avanti come famiglia al servizio del Vangelo e del mondo.

Buona festa a tutti i membri della nostra famiglia e ai nostri amici.

Reverendo Padre François Marie Hervé Du Penhoat