Il 14 settembre si è conclusa la festa missionaria della comunità SMA-NSA di Feriole (PD). Giornate intense, ricche di incontri e momenti gioiosi, e di riflessioni spirituali, scandite dal filo conduttore dell’annuncio del Vangelo.

Insieme annunciamo il Vangelo”: è il tema scelto dalla comunità SMA-NSA di Feriole per questo nuovo anno pastorale.

Un messaggio che trovate scritto a vivaci colori sul muro della capellina, nei corridoi, sul giornalino della casa, nelle proposte di animazione…

L’accento è sulla parola INSIEME. “Insieme” è il filo rosso che ha guidato i due weekend della festa missionaria che, come ogni anno, si svolge agli inizi di settembre a Feriole.

Venerdì 5 alla sera, una bellissima fiaccolata tra le strade del paese, portando il Vangelo sotto un plenilunio da favola, ha dato il via alle celebrazioni.

Nella messa del giorno dopo, p. Dario, ha esposto le attività proposte per questo nuovo anno pastorale e Suor Daniela, responsabile provinciale NSA, ha presentato le due nuove sorelle che sono con noi: Suor Annarosa e Suor Annamaria.

Domenica mattina, p. Davide, prima di ripartire tra i pigmei del Centrafrica, ha celebrato l’eucaristia con una dozzina di sacerdoti e molta gente.

Nel pomeriggio, invece, alcuni giovani hanno presentato le loro esperienze durante i viaggi fatti questa estate nelle missioni in Liberia, Colombia ed Egitto.

Nel secondo weekend, alla sera di sabato 13, mentre il cielo minacciava tempesta, p. Ceferino ha presentato la bellezza e la forza della croce. Domenica è stata la volta di p. Mauro, di ritorno dal Niger, a presiedere l’eucaristia domenicale e a dare la sua testimonianza, continuando poi nel pomeriggio, assieme a Suor Annarosa, arrivata dall’Argentina e ad Anselmo, da poco tornato dall’Egitto.

Sono stati giorni intensi, ricchi di vissuto e proposte missionarie per tutti.

Padri, suore e numerosi laici, insieme hanno preparato, lavorato e partecipato con entusiasmo ai diversi momenti: celebrazioni liturgiche, stand gastronomici, estrazioni a premi, pesca di beneficenza, proposte di sostegno a distanza con il D.U.MA, progetti della FONDAZIONE, vendita di artigianato africano, lavori di cucito pro missioni… Tante le realtà per un nuovo anno missionario.

Per noi, poi, questo è un anno speciale: si celebra un triplice giubileo, in cui ricordiamo i 150 anni dalla fondazione delle suore NSA; i 170 anni dalla fondazione della SMA e i 200 anni della nascita di p. Agostino Planque, SMA, fondatore delle suore. Inoltre, nel 2026 festeggeremo pure i 50 anni della nostra presenza a Feriole: era il 1976 quando p. Giuseppe, insieme a p. Boffa e p. Bardelli si stabilivano in via Vergani per iniziare una nuova avventura missionaria.

Proprio tanta roba! E allora, con fiducia nell’opera di Dio prima che nelle nostre forze, partiamo: annunciamo il Vangelo dove ci troviamo, pieni di speranza, ma insieme.

P. Dario Dozio
e la Comunità SMA-NSA di Feriole