Giustizia, pace e integrità della creazione 2019-08-28T16:12:50+00:00

La SMA è membro della Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato, creata dagli Istituti Missionari italiani perché l’annuncio del vangelo non sia mai dissociato dal richiamo alle esigenze della giustizia, della pacee e del rispetto dell’ambiente.

Anche le Suore NSA fanno parte della stessa Commissione, e insieme portiamo avanti l’impegno di far conoscere queste problematiche ai nostri amici e lettori.

In questa sezione del sito vi presentiamo alcune notizie su questi argomenti, e periodicamente vi offriamo una rassegna di articoli e documenti, apparsi su internet o su riviste in varie lingue. Ci auguriamo che vi possano aiutare ad informarvi e formarvi su argomenti quali la difesa dei diritti umani, gli sforzi della chiesa per promuovere la pace e la giustizia, l’azione della società civile, gli effetti dei cambiamenti climatici, le migrazioni. Tutto questo nel contesto che ci è più consono: l’Africa.

Chiediamo a voi, nostri lettori, di inviarci le vostre segnalazioni, scrivendoci a: info@missioniafricane.it

Ristabilire la giustizia in Gambia e Centrafrica. La rassegna dei temi GPIC

Vi segnaliamo alcuni articoli e studi sui temi di Giustizia, Pace, Integrità del Creato, apparsi in questo ultimo mese su diversi organi di informazione. Noi missionari non possiamo rimanere insensibili alle situazioni di ingiustizia in [...]

4 settembre 2019|

Anche le foreste dell’Africa centrale sono invase dalle fiamme

L’estate 2019 sarà ricordata per i disastrosi incendi in varie zone del pianeta: dalla Siberia all’Amazzonia, dall’Indonesia all’Africa. Le nazioni africane più colpite sono l’Angola, la Repubblica Democratica del Congo e la Tanzania. Le cause [...]

28 agosto 2019|