P. Pier Luigi Maccalli2020-10-12T21:47:42+02:00

P. Pier Luigi Maccalli

La sera dell’8 ottobre dal Mali arriva, prima in via ufficiosa e poi confermata dal governo maliano, la notizia attesa da più di due anni: p. Pier Luigi Maccalli è libero!

Il missionario SMA era stato rapito da un gruppo di jihadisti (estremisti islamici) il 17 settembre 2018, nella sua missione di Bomoanga, nell’ovest del Niger.

Nato a Crema nel 1961, ordinato prete nel 1985, è arrivato in Niger nel 2007, e si è sempre dedicato all’opera missionaria presso il popolo gurmancé, nell’annuncio del vangelo, nell’organizzazione delle piccole comunità cristiane, nella costruzione di scuole rurali e ambulatori medici, nella promozione femminile e nello scavo di pozzi nei villaggi disseminati sul territorio della parrocchia di Bomoanga.

Tornato in Italia il 9 ottobre, accolto dal Primo Ministro Conte e dal Ministro degli Esteri Di Maio, che si sono molto prodigati per la sua liberazione, ha potuto riabbracciare i  suoi familiari e i suoi confratelli.

Ora passa un tempo di riposo nel suo paese natale di Madignano (CR), compiendo allo stesso tempo la quarantena. Poi verrà nella casa provinciale della SMA a Genova, e sarà disponibile ad incontrare tutti quanti lo vogliono salutare.

In questa pagina del nostro sito puoi leggere vari articoli sul rapimento, la prigionia  sulla sua liberazione di p. Pier Luigi.

Ultimi aggiornamenti

2508, 2025

P. Gigi – La voce di papa Francesco si fece incontro

Padre Gigi condivide un prezioso ricordo del suo incontro con la voce di Papa Francesco proprio durante il periodo del rapimento nel deserto e del loro incontro in Vaticano un mese dopo la sua liberazione. Il bambino impara a riconoscere la voce del padre fin dal grembo materno. Ero sequestrato dai jihadisti, nel grembo del deserto, quando riconobbi la voce di papa Francesco. Era una domenica mattina di fine maggio 2020 [...]

1708, 2025

P. Gigi: “La Pace, senza se e senza ma”

Dal Centro di spiritualità “Mons. Brésillac” di Calavi, in Benin, p. Gigi, con fermezza e coraggio, ci comunica la missione e il messaggio che porta avanti ormai da qualche anno: “la pace, disarmata e disarmante”, come direbbe papa Leone XIV. Per oltre due anni sono stato trattenuto, anche con catene, come ostaggio del gruppo jihadista GSIM. Ma da prigioniero ho fatto anche esperienza dell’essenziale e ho capito che ciò che più [...]

508, 2025

Assemblee SMA e nomina del nuovo Consiglio Provinciale

Si concludono la mini-assemblea e l’assemblea generale della Provincia Italiana SMA, con la nomina del nuovo Consiglio Provinciale. Dopo due settimane di intenso lavoro e confronto, si sono concluse le Assemblee della Provincia Italiana della Società delle Missioni Africane (SMA). Giorni segnati da importanti decisioni per il presente e il futuro della nostra presenza missionaria, sia in Italia che in Africa, in un contesto ricco di sfide epocali. Siamo stati sostenuti [...]

Cronostoria

Giugno 2025

Febbraio 2025

Gennaio 2025

Novembre 2024

Ottobre 2024

Maggio 2024

Febbraio 2024

Dicembre 2023

Ottobre 2023