SMA Solidale e ricevuta fiscale: alcune novità

La riforma del terzo settore è ormai entrata nel vivo: tanti adempimenti burocratici, ma anche qualche buona novità per i donatori.

Nello specifico, le novità riguardano tutte le donazioni che arrivano a SMA Solidale, l’associazione attraverso cui il nostro istituto missionario realizza ogni anno una ventina di progetti sociali di prima urgenza in Africa e in Italia.

Dal 2022, infatti, in ottemperanza alla legge del terzo settore, saremo tenuti a comunicare all’Agenzia delle Entrate le offerte ricevute e i dati dei benefattori (nome, cognome, codice fiscale o partita IVA e indirizzo), al fine di migliorare la trasparenza nel mondo del terzo settore.

Come donatore avrai così la comodità di trovare le offerte fatte con CCP, bonifico, già inserite nella dichiarazione dei redditi, pronte per essere detratte dalle tasse!

Un grande vantaggio che semplifica senz’altro molti passaggi burocratici.

Esiste, naturalmente, la possibilità di opporsi all’invio delle proprie erogazioni liberali all’Agenzia delle Entrate:

  • Comunicando l’opposizione direttamente a SMA Solidale entro il 31 dicembre dell’anno solare di riferimento tramite mail a smasolidaleonlus@missioni-africane.it
  • comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio al 20 marzo dell’anno successivo a quello di effettuazione dell’erogazione;

Viceversa, per verificare che vengano inviati i dati corretti da parte di SMA Solidale, puoi scrivere a smasolidaleonlus@missioni-africane.it. In ogni caso, non mancherà da parte nostra la cortesia di inviarti la ricevuta fiscale, via mail o per posta, insieme ai nostri più cari ringraziamenti.

Per conoscere meglio l’operato di SMA Solidale puoi consultare la pagina del sito https://www.missioniafricane.it/cose-sma-solidale-onlus/

Ti mandiamo un grande abbraccio e ti portiamo nelle nostre preghiere!