Nuove cucine per il Centro Giovani di Bimbo, Centrafrica

Quest’estate ti abbiamo anticipato l’apertura di una nuova missione in Centrafrica: i tre padri incaricati sono partiti e ci inviano ogni settimana notizie sul procedere delle loro attività in loco.

Una richiesta, in particolare, ci è giunta da p. Carlos Bazzara che sta operando in un centro di formazione per giovani a Bimbo, periferia della capitale Bangui, per il quale è estremamente necessario rendere igienica la cucina.

P. Carlos si trova in un paese che vive nella povertà e in una instabilità socio-politica incredibile. In 5 anni sono stati firmati 7 trattati di pace. Lo stato controlla soltanto un 20% del paese, il resto è nelle mani dei gruppi armati che controllano alcune delle ricchezze naturali che il paese possiede (diamante, oro ecc.).

Si vive in un clima di sfiducia e paura che blocca lo sviluppo socio-economico. Lo Stato non fa quasi nulla per i progetti educativi e il prezzo lo pagano i giovani che vedono sfumare la possibilità per un futuro migliore.

È quindi molto importante che la SMA possa dare una mano a questi giovani e, materialmente, possiamo farlo rendendo fruibile la cucina di questo centro di formazione.

L’attuale cucina funziona a legna e il magazzino è invaso di scarafaggi e altri insetti difficili di eradicare senza mettere delle piastrelle. È necessario poter cucinare alimenti di maggior qualità e soprattutto in condizioni di igiene che possa essere più vicina alle esigenze del contesto Covid 19 per garantire una buona salute ai giovani.