Animazione missionaria a Feriole
ACCOGLIENZA
Sei una parrocchia? Vuoi regalare ai ragazzi un incontro che apra i loro orizzonti sul mondo? Cerchi un luogo dove poter vivere un pomeriggio di ritiro e testimonianza?
Presso la comunità SMA-NSA di Feriole, accogliamo ogni fine settimana gruppi di ragazzi, catechisti, famiglie e sacerdoti per momenti di formazione e spiritualità. La nostra proposta di animazione missionaria permette di scoprire cos’è la missione oggi, con uno sguardo sempre rivolto all’Africa. Attraverso testimonianze, video missionari e attività/giochi, diamo l’opportunità di toccare con mano la bellezza della Missione.

L’accoglienza si completa in un clima di fraternità e convivialità, condividendo momenti di dialogo con i missionari e le missionarie. È un’esperienza di fede vissuta che unisce le generazioni in un cammino comune di solidarietà e crescita spirituale.
SETTIMANA DI FRATERNITÀ.
Settimana Missionaria di Fraternità: Un’esperienza di Vita e Condivisione
La Comunità di Feriole (PD) invita i giovani a partecipare alla “Settimana Missionaria di Fraternità”, un’occasione speciale per immergersi nella vita spirituale e missionaria dei Padri SMA e delle Suore NSA. Una settimana in Avvento, una in Quaresima e una verso la fine dell’anno scolastico, per studenti o lavoratori (giovani dai 19 ai 35 anni), che vogliono condividere la nostra vita e riflettere sulla loro.
In cosa consiste l’esperienza?
L’obiettivo è condividere la quotidianità della vita comunitaria. La particolarità di questa proposta è che non interrompe i tuoi impegni abituali:
- Mattino: Si inizia insieme con un momento di preghiera e la colazione, poi ognuno si reca alle proprie attività di studio o di lavoro.
- Sera: Alle 18:30 ci si ritrova per celebrare l’Eucarestia, seguita dalla cena comunitaria.
- Condivisione: La serata prosegue con momenti di scambio, di fraternità per gustare la bellezza di stare insieme in semplicità.
Perché partecipare?
- Testimonianze dall’Africa: Avrai l’opportunità di ascoltare racconti diretti da missionari e suore con esperienza in vari paesi africani e non solo, come Ghana, Costa d’Avorio, Benin, Argentina.
- Fraternità con giovani come te, che camminano nella fede e alla ricerca di Dio.
- La Parola nel quotidiano: Ogni giorno si sceglie una frase del Vangelo per vedere come essa risuona concretamente nelle attività lavorative o scolastiche della giornata.
Come partecipare
Se cerchi un’esperienza di fraternità che unisca preghiera, vita comune e apertura al mondo, la comunità di Feriole ti aspetta.
Guarda anche:
- https://www.missioniafricane.it/settimana-missionaria-di-fraternita-coi-padri-sma-e-le-suore-nsa-a-feriole/
- https://www.missioniafricane.it/sma-feriole-settimana-di-fraternita-la-testimonianza-di-annalisa/
- https://www.missioniafricane.it/feriole-settimana-di-fraternita/
MISSIONE E FRATERNITÀ
Missione – Fraternità: Un Cammino di Fede e Condivisione per i Giovani
La comunità SMA-NSA di Feriole propone l’iniziativa “Missione – Fraternità”, un percorso pensato appositamente per giovani universitari e lavoratori che desiderano approfondire la propria fede.
L’esperienza
Nata sulla scia delle positive “settimane di fraternità” vissute presso la Casa SMA-NSA di Feriole, questa iniziativa si trasforma in un appuntamento mensile per camminare insieme durante tutto l’anno. È un’opportunità per uscire dalla routine quotidiana e immergersi in un clima di accoglienza e spiritualità.
Cosa vivremo insieme?
Gli incontri sono strutturati per offrire momenti di crescita umana e spirituale:
- Ascolto della Parola di Dio: per trovare una guida nel proprio cammino personale.
- Testimonianze missionarie: per ascoltare i racconti di chi vive pienamente la Missione e lasciarsi ispirare dalle loro storie.
- Bellezza della fraternità: per condividere la fede e la vita con altri giovani in un clima di gioia e amicizia.
Dettagli e appuntamenti
Gli incontri si svolgono presso la nostra sede di Feriole, solitamente nel pomeriggio e nella serata (ad esempio dalle ore 16:00 alle 21:00), concludendosi con la cena condivisa insieme.
Ti aspettiamo con gioia per sperimentare insieme che la missione è, prima di tutto, un cammino di fraternità.
ANIMAZIONE NELLE SCUOLE e COLLABORAZIONE CON IL DUMA (Diamo una mano)
Dall’Africa alle Scuole… con i tappi
Un progetto di animazione missionaria per le scuole elementari e medie, promosso dalla Comunità SMA di Feriole in collaborazione con l’associazione D.U.MA. ODV.
- L’obiettivo degli incontri è sensibilizzare gli studenti sulla tutela dell’ambiente e sull’importanza della solidarietà, dimostrando come gesti concreti, come la raccolta dei tappi di plastica, possano finanziare progetti educativi e sanitari in Africa.
- Testimonianze: Portiamo in aula le storie e i sogni dei ragazzi del mondo, attraverso i racconti dei missionari SMA e delle missionarie NSA.
Contatti per le scuole:
Email: dumaonlus@gmail.com
Sito: www.dumaodv.com
Vedi anche:
- https://www.missioniafricane.it/a-scuola-dafrica-coi-tappi/
- https://www.missioniafricane.it/dallafrica-alle-scuole-con-i-tappi/
VIAGGIARE PER CONDIVIDERE
Un percorso per giovani dai 18 ai 35 anni che desiderano scoprire la missione. Organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Padova in collaborazione con i missionari SMA e le suore NSA.
- Il percorso: 7 incontri mensili di formazione in chiave missionaria a Feriole su temi di mondialità, interculturalità, spiritualità, conoscenza di sé e dell’altro.
- L’esperienza: durante l’estate ci sarà la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio in missione per condividere la quotidianità, l’annuncio e l’impegno dei missionari a costruire un futuro di speranza con la loro gente.
Contatti per informazioni:
CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO PADOVA
- Telefono: 049 8771761
- Email: cmd.viaggiare@diocesipadova.it
Vedi anche:
- https://www.missioniafricane.it/viaggiare-per-condividere-per-giovani-che-vogliono-conoscere-le-missioni/
- https://www.missioniafricane.it/i-30-giovani-di-viaggiare-per-condividere-pronti-a-partire-per-il-mondo/
IN CASA INSIEME CON NOI: PREGA CON NOI
MESSA QUOTIDIANA CON VESPRI: dal lunedì al venerdì, ore 18,30
ADORAZIONE EUCARISTICA: ogni giovedì, ore 17,30 – 18,15
COLLOQUI PERSONALI, DIREZIONE SPIRITUALE, CONFESSIONI…
RITIRO DI AVVENTO E DI QUARESIMA: un’occasione preziosa per prepararsi a vivere insieme il Natale e la Pasqua condividendo un pomeriggio di spiritualità, con meditazione, S. Messa, scambio di notizie, cena condivisa.
PELLEGRINAGGIO VOCAZIONALE: Ogni 1° sabato del mese per chiedere vocazioni. Partenza ore 7,30 dalla comunità di Feriole. S. Messa ore 8,15 al Santuario di Monteortone.
L’ORA DI NICODEMO: Un’ora di adorazione, con un tempo di riflessione personale su un testo biblico e un tempo di condivisione. Aperto a tutti. Ogni 3° giovedì del mese, alle ore 21.

Contatti per informazioni:
- Comunità SMA-NSA di Feriole
- Indirizzo: Via O. Vergani, 40 – Teolo (PD).
- Telefono: 049 99 00 494.
- Email: smansa.feriole@gmail.com